MILANO – La classifica Best Global Brand 2024, stilata dalla società di consulenza Interbrand e riportata dal Corriere della Sera, ha rivelato i 100 marchi che valgono di più al mondo. Secondo i risultati della ricerca, il brand con il valore più alto è sempre Apple che tuttavia registra una perdita per il primo anno del 3%. Il marchio che ha segnato la crescita maggiore è italiano: si tratta di Ferrari con un incremento del valore del 21%.
Anche il mondo dell’horeca e del caffè ha trovato il suo spazio nella classifica.
Questo è il caso di McDonald’s, con la celebre catena di caffetterie McCafé e CosMc’s, al 9° posto per il 2024 con un aumento di due posizioni rispetto al 2023, anno che vedeva il brand al numero 11 in graduatoria. McDonald’s ha un valore di 53 miliardi di dollari e una crescita del 4%.
Si prosegue con Starbucks, la celebre sirenetta di Seattle, al 52° posto in classifica nel 2024. Il brand ha registrato un calo rispetto all’anno scorso che si posizionava invece 48°. Starbucks ha un valore di 15,3 miliardi di dollari e riporta una diminuzione dell’1% dal 2023.
Al 61° posto troviamo Nescafé con un valore di 13,5 miliardi di dollari. Il marchio ha subito un calo del 9% del valore rispetto all’anno scorso che occupava la posizione numero 52.
La multinazionale Nestlé occupa la 71° posizione e si attesta ad un valore di 11,3 miliardi e registrando solo 1% in meno rispetto al 2023, anno in cui era al 67° posto.
Concludiamo con Nespresso che registra valore di 6,7 milardi di dollari e una crescita del 9%. In un anno ha scalato quattro posizioni in classifa trasferendosi dal 98° al 94° posto nel 2024.