di Paolo Centofanti*
Dispositivi per farsi bibite gasate in casa non sono una novità dell’ultima ora, ma il produttore di macchine per il caffè Keurig e Coca-Cola lanciano negli Stati Uniti un nuovo prodotto che sposa in pratica la stessa filosofia delle macchine a capsule di caffè: da oggi anche la Coca-Cola, Fanta, Sprite e affini si fanno in casa con delle capsule.
La differenza principale di Keurig Kold, questo il nome della macchina per le bibite, e soluzioni come quella di SodaStream, è che tutti gli ingredienti sono contenuti nelle capsule, comprese le polverine per produrre la carbonazione delle bevande, per cui non occorrono bombolette di CO2, ma solo normale acqua naturale.
Fedele al suo nome – Kold come cold, freddo – la macchina di Keurig si occupa anche di raffreddare la bevanda a 4 gradi per essere subito pronta da bere.
La partnership con Coca-Cola dà a Keurig i diritti esclusivi per le capsule delle sue bevande più famose, ma ci saranno anche i “gusti” Dr. Pepper e altre ricette preparate da Keurig.
Le note dolenti vengono con i prezzi: Keurig Kold ha un costo negli Stati Uniti di 370 dollari tasse escluse, mentre le capsule, ciascuna capace di produrre poco più di 20 centilitri di bibita, saranno disponibili a un prezzo di 4,99 dollari per una scatola da quattro.
Ma volete mettere la soddisfazione di farvi una Coca-Cola in casa? Nessuna notizia al momento riguardo una distribuzione in Europa.