mercoledì 22 Gennaio 2025

Ecco la “caffetteria evoluta” di Mearini con degustazioni e Coffee Show

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

QUARRATA (Pistoia) – Venerdì 31 marzo, dalle 16.00 alle 20.00, i locali della storica Pasticceria Mearini di Quarrata (PT), in Viale Montalbano 65, ospiteranno uno speciale evento-degustazione, che vedrà protagonisti i titolari Damiano e Valerio Mearini, lo staff della Pasticceria e il Coffee Master Sergio Zanelli della Diemme Industria Caffè Torrefatti di Padova.

Agli ospiti verrà presentata la nuova miscela di caffè introdotta – Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini – dedicata esclusivamente all’accompagnamento della pasticceria artigianale.

  • CIMBALI M2

Le specialità ideate dai Mearini per l’occasione – Tiramisù al Caffè Superiore con bicchierino in cioccolato, Mousse mascarpone alla cannella con biscotto savoiardo al caffè e cremoso alla vaniglia, Pasta frolla nocciola e pera croccante – verranno servite in originali abbinamenti con le diverse estrazioni (Cold Brew, V60, Syphon, French Press, Moka) di Caffè Superiore e della pregiata monorigine Ethiopia Harrar della nuova linea di caffè gourmet “Gli Speciali” firmata Diemme.

«Abbiamo investito nel rinnovamento dell’angolo caffetteria, grazie a una filosofia condivisa con la nuova torrefazione, che si basa sulla ricerca della qualità, su nuovi modi di proporre il caffè e sulla formazione del personale», afferma Valerio Mearini.

Lui, diplomato sommelier, si occupa della parte comunicativa e della vendita, mentre il fratello Damiano (FOTO), che tiene corsi base di pasticceria per finanziarsi una formazione di livello internazionale, gestisce il laboratorio.

Il mestiere del Pasticcere ce l’hanno nel sangue, da quando i genitori Fernando e Manuela – d’origine umbra lui ed emiliana lei – aprirono negli anni ‘70 un laboratorio artigianale che riforniva bar e negozi della zona, arrivando infine a rilevare lo storico forno di Quarrata, in cui la produzione artigiana incontra ora direttamente il consumatore finale.

«La Pasticceria è uno di quei mestieri che ti prende la vita», continua Valerio. «Per noi l’arte pasticcera è diventata tradizione di famiglia…

E chi non vorrebbe il meglio per la propria famiglia? Lavoriamo materie prime nobili, selezionate da piccoli produttori locali, trasformiamo le basi per creare un prodotto finito di alta qualità, combiniamo la conoscenza di ricette create 50 anni fa con le nuove tecnologie e attività di comunicazione, necessarie per essere competitivi oggi».

A fianco della pasticceria secca e dei dolci freschi tradizionali, vengono proposti i prodotti di tendenza: semifreddi come cheese-cake e mousse catalane, macaron, realizzazioni di cake design.

E non manca l’organizzazione di serate per imparare a degustare il cioccolato, magari in abbinamento a un vino di pregio.

«Abbinare un vino al dolce è fondamentale per esaltare la sensazione di un piatto. Con il caffè è mancata fino ad oggi questo tipo di consapevolezza, perciò vogliamo essere all’avanguardia nel diffondere una cultura dell’abbinamento tra il caffè e la pasticceria».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more