CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ecco il tavolino interattivo, si illumina e arriva il caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SANNAZZARO, Pavia – Un colore sostituisce la voce del cliente e la tradizionale chiamata “Scusi, cameriere”. L’innovativo progetto è tutto di marca lomellina e porta il nome di Diva Interactive.

E’ stato presentato a tutto il mondo su Rai International, nel corso della trasmissione “Community”, mentre in Italia sarà visibile sul sito internet Rai.

E’ un progetto già premiato che vede protagonista un giovane ingegnere di Sannazzaro, Federico Cardana di 24 anni, giovane imprenditore del Polo tecnologico di Pavia e già titolare, con una sede anche a San Francisco, della Diva Interactive Systems.

Si tratta di un prodotto-servizio destinato all’uso dell’industria dell’ospitalità (ristoranti, alberghi e american-bar).

Federico, ingegnere in elettronica e informatica, ha vinto di recente un concorso con un premio di 10mila euro che gli sono serviti per raccontare la sua esperienza personale di studio e di lavoro negli Usa e, in particolare, per parlare del suo progetto.

Cardana spiega: «La nostra idea, architettata con il mio amico e collaboratore Giacomo Bellazzi di Vigevano, ha un valore estetico e tecnologico.

Si tratta di un sistema di tavoli da ristorante e bar dotati di dispositivi luminosi interattivi che illuminano il tavolo di vari colori. In tal modo i clienti, comodamente seduti, potranno agire sui comandi di cui è dotato il tavolo per interagire con l’ambiente circostante e il personale del locale.

Ogni colore utilizzato coinciderà con una comunicazione specifica per richiedere servizi e interventi al tavolo in tempo reale. Insomma, una sorta di linguaggio dei colori a distanza attraverso l’uso di un’interfaccia sul dispositivo di comando».

In California, notoriamente terra di grandi flussi turistici, la ricerca di mercato effettuata da Cardana ha dimostrato la validità del progetto trovando positivi riscontri tra gli addetti dei tanti locali interpellati.

«Oggi il nostro progetto sta per essere brevettato – dice Cardana – e a breve andremo ad esternalizzare la realizzazione dei nostri tavoli interattivi; poi il via alla commercializzazione tramite una rete distributiva cominciando dalle zone più turisticamente avanzate all’eestero e in Italia».

La ricerca americana ha dimostrato la bontà dell’idea, un’innovazione tecnologica che oggi viene illustrata in quattro continenti (Europa esclusa) con la partecipazione di Federico Cardana sui canali di Rai International.

Una bella sfida che parte da giovani lomellini e che presto potrebbe raggiungere ogni angolo della terra.

Paolo Calvi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio