MILANO – Il maestro del caffè dell’Accademia italiana maestri del caffè continua la sua avventura
in televisione sui canali nazionali. Dopo essere già stato ospite della trasmissione mattutina di Rai1 per tre settimane di fila intrattenendo conduttori e telespettatori con la cultura del caffè, french press, cappuccino ed ice latte, metodi di estrazione alternativi casalinghi e bevande alternative estive, Gianni Cocco ritorna adesso con un nuovo episodio.
Il nuovo appuntamento con Gianni Cocco su Rai 1
Lunedì scorso Gianni insieme ai conduttori Massimiliano Ossini e Maria Soave ha spiegato tecnicamente ma con ironia la macchina a capsule regalando ai telespettatori degli spunti per estrarre perfettamente l’espresso a casa con questa apparecchiatura. In seguito ha raccontato i processi di manutenzione e messo in luce le caratteristiche delle capsule più innovative: quelle compostabili e biodegradabili.
Successivamente, Gianni ha declinato l’espresso nel suo stile e, in collaborazione con il conduttore Massimiliano, ha realizzato una shakerato dando, però, lo spunto a casa di prepararlo con strumenti semplici da reperire in qualsiasi cucina: ovvero un barattolo e un mestolo.
Quindi ha inserito nel barattolo 8 cubetti di ghiaccio, un espresso da 30ml e 15ml di zucchero liquido. Poi, dopo averlo chiuso e shakerato energicamente, ha tolto il tappo e filtrato la bevanda nel bicchiere aiutandosi con un mestolo per trattenere il ghiaccio nel barattolo, regalando così un’ idea per chi non dovesse avere lo shaker a casa.
Successivamente, per Maria Soave, Gianni Cocco, ha realizzato un caffè leccese classico inserendo 20ml di sciroppo mandorla alla base del bicchiere, cinque cubetti di ghiaccio e versando il tutto in un espresso in superficie.
Lunedì 11 luglio il maestro Cocco, con la sua simpatia e leggerezza, racconterà un altro metodo di estrazione e concluderà con una nuova bevanda estiva. Non resta che collegarsi lunedì alle ore 11.20 su Rai 1 per approfondire la propria cultura sul caffè ed imparare nuove tecniche e bevande da preparare a casa.
Per chi si fosse perso l’intervento di lunedì scorso, lo può rivedere cliccando sul
link a partire dal minuto 1.56.00.