domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ecco il pudding di chia al caffè, una merenda golosa con un vero superfood

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ricavati dalla pianta Salvia Hispanica, i semi di chia sono dei minuscoli semi originari del Sud America. Questi semi vantano numerose proprietà benefiche note, tanto da essere considerati un vero e proprio superfood. Sono ricchissimi di calcio e altri sali minerali; contengono anche diverse vitamine, tra cui la vitamina C e la vitamina A. Inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.

Preparati assieme al caffè, i semi di chia offrono il meglio di sé, come spiega Kristel Cescotto in un articolo per Dersut Mag, di cui proponiamo di seguito le parti salienti.

Il caffè, lo scopriamo ricetta dopo ricetta e abbinamento dopo abbinamento, è davvero un gran jolly in cucina. E non solo sotto l’aspetto del gusto, sia chiaro. È arcinoto quanto i poteri benefici del caffè sul nostro organismo siano potenti, ma conosciamo altrettanto tutti i segreti salutari dei semi di chia?

Semi di chia: le proprietà di un superfood per eccellenza

Dire superfood significa riferirsi a tutti quegli alimenti che rientrano di dovere nella categoria “salutari e nutrienti“, con un apporto nutritivo superiore alla media dei cibi comuni. Questi alimenti possiedono la costante di essere ricchi di vitamine, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e fitonutrienti eccellenti per il fabbisogno del nostro organismo.

Parliamo dunque principalmente di frutta, spezie e semi che contengono principi attivi preziosi per la salute, il cui consumo costante contribuisce ad allontanare le malattie e ritardare i processi di invecchiamento cellulare.

I semi di Chia sono piccoli semini neri che si ricavano dalla Salvia Hispanica, una pianta molto diffusa in Sud America che appartiene alla stessa famiglia della menta. Particolarmente apprezzati soprattutto per la loro capacità di fornire energia, devono il loro nome ad un’antica parola Maya che significa “forza”.

Le qualità benefiche dei semi di chia sono innumerevoli, eccone alcune:

  • favoriscono il senso di sazietà e sono ottimi alleati nel caso di regimi dietetici dimagranti; aiutano inoltre a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue e prevengono un eccessivo aumento di peso;
  • sono ricchi di acidi grassi polinsaturi considerati un toccasana per il cuore, la vista e il cervello; come i semi di lino, contengono un’elevata dose di omega 3, utilissimi al nostro corpo per mantenersi giovane e in forma;
  • sono una preziosa fonte di calcio e sali minerali, benefici per la salute delle ossa, e ottimi come integratore naturale nelle diete vegetariane o vegane. Inoltre sono un ingrediente adatto ai celiaci in quanto non contengono glutine.

Il miglior modo per godere degli effetti salutari dei semi di Chia consiste nel consumarli a crudo. Sottoponendoli ad alte temperature infatti, se ne altererebbe la composizione chimica, disperdendo la maggior parte delle loro proprietà.

Il “pudding di chia”

Il “pudding di chia” che si ottiene mettendo a bagno i semi nell’acqua o in altri liquidi come latte o caffè, è un vero toccasana per l’intestino, consigliato soprattutto a chi soffre di colite o altri disturbi, ma indicato in generale per favorire il benessere di questo apparato.

Ma non solo, è pure una golosità unica ed eclettica, da gustare per merenda o colazione, in mille varianti diverse.

Kristel Cescotto

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio