SAN PAOLO – Si è svolta, alla presenza dei migliori produttori di caffè del Brasile, la cerimonia di consegna del 31° premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso, durante il quale sono stati annunciati i nomi dei tre finalisti che rappresenteranno il Paese sudamericano all’Ernesto Illy International Coffee Award: si tratta di Candido de Sordi Machado (Minas del Sud), Claudio Esteves Gutierrez (Chapada de Minas) e João Batista dos Santos (Matas de Minas).
Il premio Ernesto Illy
Da oltre trent’anni illycaffè promuove la produzione di caffè di qualità sostenibile in Brasile sostenendo i coltivatori locali attraverso visite in loco da parte dei propri agronomi e tecnici e tramite i corsi dell’Università del Caffè.
I riconoscimenti attribuiti in occasione della 31° edizione del premio sono stati consegnati nel corso di una cerimonia in presenza, la prima dopo due anni di celebrazioni in forma virtuale. All’evento hanno preso parte il presidente di illycaffè Andrea Illy e la chief ethical officer Anna Illy.
La giuria, formata da esperti brasiliani e internazionali di illycaffè, ha selezionato i vincitori tra una rosa di 40 finalisti. A ciascuno dei tre vincitori di quest’anno sono stati assegnati un diploma e un assegno del valore di 10.000 reais.
I vincitori della competizione
I tre vincitori rappresenteranno il Brasile alla 7° edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, che si terrà nei prossimi mesi. In quella occasione, 27 coltivatori di caffè provenienti dai nove principali paesi che forniscono a illycaffè la materia prima concorreranno per aggiudicarsi il titolo di “Best of the Best”.
Solo allora sarà rivelato il piazzamento dei tre finalisti brasiliani (primo, secondo e terzo nella competizione a livello nazionale).
Sono stati, invece, già comunicati i nomi dei produttori classificatisi rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto del 31° Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso: sono Luiz Miguel Costa Rocha (Tapiratiba, Stato di San Paolo), Marie Nakao Sasaki (Patos de Minas, del Minas Gerais) e Cristiane Zancanaro Simões (Cristalina, Stato di Goiás).
Dal 1991 il Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso è il più importante riconoscimento per la produzione di caffè del Brasile, contribuendo allo sviluppo della qualità dei preziosi chicchi e alla sostenibilità del business.
L’impegno di illy per la sostenibilità
Offrire ai produttori di caffè l’opportunità di migliorare la qualità del proprio lavoro e del prodotto, rientra infatti nell’impegno di illycaffè a promuovere la qualità sostenibile in ambito globale.
Per questo è stato importante creare un sistema di riconoscimenti per coloro che raggiungono tali obiettivi.
Il marchio illycaffè ha istituito il Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso per offrire ai produttori una triplice opportunità: misurarsi con una sfida, verificare se il proprio lavoro è all’altezza di quello degli altri produttori e ottenere un riconoscimento che rappresenta, allo stesso tempo, un traguardo e uno stimolo a migliorare ulteriormente.
Nel corso degli anni sono stati oltre 1500 i produttori ad avere ottenuto questo riconoscimento.
Durante la cerimonia del 31° Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso sono stati assegnati premi per oltre 120.000 reais.