La redazione del portale d’informazione Ad Italia ha passato in rassegna sette dei più affascinanti vagoni bar a bordo di treni di lusso leggendari che attraversano il mondo. Nella lista sono presenti l’Observation Car del treno Britannica Explorer, destinato a debuttare nel luglio 2025, la carrozza lounge del Rovos Rail, il Piano Bar dell’Eastern and Oriental Express, il Lounge Komorebi della Train Suite Shiki-Shima, il Bar Car e Lounge dell’Hiram Bingham, la Blue Moon Lounge del Seven Stars Kyushu e il Bar Car 3674 del Venice-Simplon Orient Express.
Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Jessica Puckett per il portale d’informazione Ad Italia.
La Observation Car del Britannic Explorer
Quando debutterà nel luglio 2025, il treno Britannic Explorer di Belmond, il treno Britannic Explorer sarà dotato di lussuosi vagoni progettati per evocare un giardino all’inglese, e il bar non farà eccezione.
L’invitante spazio, situato all’interno dell’Observation Car del treno, sarà arredato con una rilassante palette di verdi botanici e di caldi colori neutri, con un’ampia scelta di banquette e poltrone per accomodarsi e osservare la campagna verdeggiante che scorre.
Quando sarà il momento di bere qualcosa, gli ospiti potranno scegliere tra cocktail ispirati alle farmacie vittoriane, oltre a una selezione speciale di gin e birre artigianali provenienti da birrifici e distillerie indipendenti di tutto il Regno Unito.
E non dimenticate di mettere in valigia il vostro abbigliamento elegante: al calar della sera, il bar ospiterà “feste sontuose”, secondo Belmond, come una serie di artisti dal vivo a rotazione, eleganti feste a tema e serate stagionali.
La carrozza lounge del Rovos Rail
Il vagone bar del Rovos Rail, che percorre una moltitudine di itinerari attraverso l’Africa meridionale, molti dei quali includono safari, è uno spazio grazioso che emana una raffinatezza classica.
Un bar in legno curvato con sgabelli lucidi conduce a un salone con divani e poltrone in pelle matelassé. Grandi finestre incorniciano i vasti paesaggi africani. I passeggeri frequentano la cabina rivestita in legno per rilassarsi e socializzare, magari chiacchierando della fauna selvatica che hanno visto durante i game drive della giornata o scambiandosi storie sui loro viaggi nel mondo.
I cordiali addetti sono pronti a servire rare bottiglie di vino africano o a mixare qualsiasi cocktail i viaggiatori possano immaginare. Essendo l’ultima carrozza del treno, la lounge conviviale ha un ponte di osservazione all’aperto collegato sul retro, uno spazio ideale per brindare con i compagni di viaggio ammirando il tramonto africano.
Il Piano Bar dell’Eastern and Oriental Express
Tra i suoi legni scintillanti, i ricchi tessuti di velluto e i tappeti floreali tropicali, il Piano Bar a bordo del Belmond Eastern and Oriental Express offre una lussuosa pausa dove gli ospiti possono sorseggiare colorati drink.
Tra i cocktail più caratteristici del vagone vi sono l’Hills of Perlis o il Royal Nightcap, un potente digestivo servito caldo. Secondo Belmond, ogni cocktail è “ispirato alle città e ai paesaggi vibranti che lo circondano” lungo i percorsi del treno attraverso la Malesia. Più tardi, in serata, musicisti dal vivo riscaldano la folla suonando un mix di jazz di Nanyang, melodie malesi d’epoca e musica occidentale.
Si può ballare fino a notte fonda, oppure si può semplicemente chiacchierare con i compagni di viaggio sulle attività della giornata trascorsa facendo trekking nelle aree di conservazione della giungla del Taman Negara National Park o assaggiando cibo di strada nei mercati locali di Penang.
In qualsiasi modo si scelga di trascorrere la notte, il Piano Bar rimane aperto fino a quando i passeggeri lo desiderano.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.