Il magazine della torrefazione Dersut del Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato riporta alcune dei trend più popolari a tema caffè per l’autunno. Dal “Coffee in a cone” fino ad arrivare al “Golden milk”, ogni ricetta ha caratteristiche del tutto uniche. Riportiamo di seguito l’articolo di Valeria Garbo.
Gli ultimi trend del caffè
CONEGLIANO (Treviso) – Siete coffee addict sempre alla ricerca dell’ultima moda? Nella vostra zona è già troppo freddo per concedersi ancora un Espresso Tonic? Niente paura, abbiamo selezionato per voi le tendenze caffè più hot dell’autunno, per rimanere sempre sulla cresta dell’onda.
#1 Coffee in a cone
Letteralmente “caffè in cono”, farà impazzire gli amanti dell’estetica che non perdono occasione di immortalare il proprio cappuccino per uno scatto da pubblicare su Instagram.
L’idea è semplice e prevede di bere il cappuccino direttamente da un cono gelato. Attenzione però, se non volete bruciarvi le dita o rovesciarvi il caffè bollente addosso, dovete scegliere un cono rivestito internamente di cioccolato. Che sfortuna, eh?
#2 Cappuccino alla vietnamita
Il cà phê trúng, conosciuto anche come caffè all’uovo, è una bevanda della tradizione vietnamita, divenuta tendenza negli ultimi mesi. Il potere dei social network!
Le sue origini risalgono agli anni ’40, periodo di grande scarsità di latte in Vietnam. Nel cercare una valida alternativa da abbinare al caffè i baristi scelsero l’uovo, sbattuto e mescolato con pochissimo latte condensato. Da allora il cà phê trúng è diventato la tipica bevanda di Hanoi.
Volete prepararlo anche a casa? Con una frusta da cucina emulsionate il tuorlo di un uovo, circa 40 ml di latte condensato e una goccia di essenza di vaniglia.
#3 Cold Brew
Non si tratta certo di una novità (noi stessi l’abbiamo portato alle ultime edizioni di MIG e Sigep), ma la preparazione Cold Brew è sicuramente una delle tendenze caffè della stagione.
Il trend nel trend è la versione Nitro Cold Brew, nella quale il caffè viene fatto filtrare attraverso una valvola pressurizzata con dell’azoto. Questo crea una versione più cremosa del classico Cold Brew.
#4 Turmeric Latte (Golden milk)
Negli USA la parola “latte” non ha il nostro stesso significato, ma indica un latte macchiato o un cappuccino servito in bicchiere. “Turmeric” è invece la curcuma, una delle spezie più trendy degli ultimi anni, inserita in quasi tutte le diete più attuali per le sue proprietà detossificanti e anti-infiammatorie.
Il Golden milk (“latte dorato”) è quindi un latte macchiato speziato, dal colore giallo acceso.
Come prepararlo? Le ricette sono veramente tantissime ed elaborate, ma condividiamo con voi la più semplice: mescolate curcuma, latte di mandorle e una goccia di miele o estratto di vaniglia; montate la schiuma come per un cappuccino, versate su un bicchiere e aggiungete infine un espresso.
Non avete voglia di provarlo a casa? In alcune Botteghe del Caffè Dersut trovate già opzioni simili.
Per leggere l’articolo completo cliccare qui.