PIOMBINO — Da venerdì 18 gennaio sono in mostra al Caffè Nanni, di Piombino, le opere di Abdoukhadre Ba, giovane artista gambiano, vissuto anche nel nostro paese. La mostra, dal titolo “Arte clandestina”, è stata organizzata dalla Rete solidale e antirazzista di Piombino e dall’associazione veronese Africa’s friends. Con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione dei titolari del locale di corso Vittorio Emanuele.
Abdoukhadre Ba è originario di una famiglia di pittori. Le difficili condizioni di vita nel suo paese non gli hanno consentito di approfondire la sua arte, così ha deciso di trasferirsi in Senegal dove ha seguito una formazione dedicata alla pittura. Ultimata la formazione è ritornato in Gambia deve di nuovo è stato costretto a lasciare il Paese in quanto oppositore politico.
Ba dopo un lungo viaggio è riuscito ad arrivare in Italia. Nel centro di accoglienza dove viveva ha iniziato a dipingere utilizzando al posto del colore il Nescafé, in segno di protesta. Ha esposto le sue opere anche a Verona e Milano.
L’esperienza in Italia di Ba è durata pochissimo. Vistosi negare il permesso di soggiorno è dovuto andar via. “Ci rimangono i suoi quadri, ormai arte clandestina”, commentano gli organizzatori.