domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ecco i primi camerieri droni che servono bevande e caffè ai tavoli

Il futuro è già qui: con un piccolo veicolo volante anche all'interno di edifici è possibile servire le consumazioni ai tavoli

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Un gruppo di 20 studenti olandesi dell’Università della tecnologia di Eindhoven ha realizzato quello che può essere considerato come il primo drone cameriere della storia (FOTO in alto).

L’oggetto volante servirà bevande e caffè in un test che durerà per tutto il fine settimana ai vari clienti che sopraggiungeranno nella caffetteria universitaria.

I 20 studenti hanno trascorso appena nove mesi nella fase di sviluppo per costruire un drone del tutto autonomo. Secondo alcuni futuristi, questi droni volanti saranno la regola nei ristoranti, nei bar e nelle caffetterie del futuro e soppianteranno i camerieri.

“Crediamo che un giorno i droni domestici saranno parte della società. Un giorno, un drone potrebbe essere un amico”, ha rivelato uno dei studenti coinvolti nel progetto in un video di presentazione.

Il drone è stato soprannominato Blue Jay e ha le sembianze di un piccolo disco volante con alcune strisce luminescenti. Il drone vola senza problemi da un tavolo all’altro librandosi con grazia nell’aria e trasportando cocktail, bevande e caffè dal bancone fino ai tavoli.

Le bevande restano ferme sulla superficie del drone grazie ad una serie di pinze.
Il test ha inoltre dimostrato che i droni potrebbero un giorno assolvere anche a missioni delicate come la consegna di farmaci a pazienti.

Per il momento il drone ha avuto un costo, per la sua costruzione, di circa 2000 euro ma il progetto è stato finanziato dall’Università. Il drone, inoltre, utilizza una serie di sensori ed una batteria di lunga durata e può volare all’interno di edifici evitando ostacoli e muri vari senza utilizzare il sistema GPS che, all’interno dei locali, potrebbe dare dei problemi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio