In tutte le metropoli mondiali si stanno diffondendo i bar sobri nei quali si servono esclusivamente bevande analcoliche. Complici del fenomeno i Millenial, che con video social da milioni di visualizzazioni sponsorizzano il trend. In questa nuova tendenza senza alcol si può notare la numerosa presenza di alternative a base di caffè e tè (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Chiara De Zuani per il portale d’informazione Panorama.
I bar sobri: la nuova tendenza che spopola sui social
MILANO – Secondo un’indagine svolta da Marketplace, il 41% dei Millennial e il 21% della Generazione Z beve sempre meno la sera. Complice, forse, la sempre più ampia offerta di drink analcolici: secondo chi ha finanziato la ricerca, la preferenza da parte dei giovani di bevande analcoliche potrebbe essere riconducibile alla anxiety economy, che comanda tutte le scelte di mercato che sono state fatte per combattere l’ansia generazionale emersa durante la pandemia.
“Nel periodo della pandemia ci siamo accorti che bevevamo decisamente troppo – ha dichiarato a Forbes il capo della ricerca – e siamo sempre più convinti (grazie anche alla Gen Z) che l’abuso di alcol infici sulla salute mentale”.
Mentre sui social, in particolare su Tik Tok, si diffonde il trend della Recovering Party Girl – per esempio, Jules Rangi che racconta del suo passato da ragazza che si ubriacava tutti i sabati in discoteca esagerando e pentendosene puntualmente il giorno dopo, e di com’è riuscita a superare il trauma riuscendo a frequentare “luoghi festosi senza alcol in corpo”.
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