MILANO – Da quattro generazioni Lavazza è sinonimo di autentico caffè italiano nel mondo, simbolo di convivialità, di qualità e dell’Italian way of live. Lo step successivo era quello di consacrarsi come un brand iconico a livello globale.
La sfida è stata raccolta da Interbrand definendo una brand proposition che incarnasse la storia e la vision del brand Lavazza: “Celebrating the Italian way of life in every cup of coffee”.
Questa proposition è stata, quindi, tradotta da Interbrand in una brand expression chiara e immediata. Implementata coerentemente su tutti i touch-point.
La prima espressione di questo processo è stata la ridefinizione del packaging di Lavazza A Modo Mio. Per il quale è stato sviluppato un look fresco e contemporaneo. Con una tipografia incisiva e un’iconografia. Che evoca il profumo e l’aroma di un caffè del bar a casa propria.
Una brand proposition e un identity system degni di un iconico brand globale
Attingendo dalla tradizione e dalla passione per il dettaglio del brand, si è combinata l’italianità autentica di Lavazza con il suo spirito creativo. L’obiettivo? Spostare la percezione dei consumatori del brand dal quotidiano allo straordinario.
Da semplice nome, per quanto riconosciuto, il brand Lavazza è diventato oggi un vero e proprio principio organizzativo centrale per le attività dell’azienda.
Nella foto una veduta del nuovo centro direzionale – Nuvola Lavazza di Torino.