MILANO – Il 21 marzo non sarà più soltanto l’equinozio di primavera, ma anche il Tiramisù Day. Ovvero il giorno in cui rendere omaggio a uno dei dolci in assoluto più amati della tradizione gastronomica italiana. Il nome del famoso dessert italiano, di origini friulane, fu coniato per le sue eccezionali capacità ristoratrici e nutrizionali.
In occasione del Tiramisù Day, Nespresso e Alessandro Negrini, Chef de Il Luogo di Aimo e Nadia insieme a Fabio Pisani, hanno studiato una variazione della ricetta originale, proponendone due versioni: la prima con Roma, uno dei Grand Cru Nespresso più amati, la seconda con Rosabaya de Colombia, un Pure Origin molto apprezzato dagli estimatori.
Spiega Massimiliano Marchesi, Coffee Ambassador Nespresso: “Roma è il Grand Cru perfetto per questa preparazione: le sue note leggermente tostate, che ricordano il biscotto, si abbinano molto bene all’aroma dei krumiri bagnati nel caffè per la preparazione del tiramisù. Il gusto raffinato è in perfetta armonia con la delicatezza della crema al mascarpone.
Rosabaya de Colombia, invece, offre un’esperienza di tiramisù diversa, in cui si esaltano le note più fresche. La sua acidità che ricorda i frutti rossi, come ribes e mirtilli, si armonizza perfettamente con la cremosità del mascarpone esaltando la nota più fresca del Grand Cru e conferendo un tocco originale al dolce.
Tiramisù ai krumiri con Nespresso Roma o (Rosabaya de Colombia) e riduzione di Marsala Vecchio Samperi De Bartoli
Ingredienti per 4 persone:
- 12 Krumiri Rossi
- 4 caffè Nespresso Roma o Rosabaya de Colombia
- Cacao
Per la crema base
- 40 g panna
- 10 g tuorli
- 10 g zucchero
- 1,5 g colla di pesce (gelatina alimentare)
Per la crema al mascarpone
- 50 g mascarpone
- 10 g yogurt
- 50 g albumi
- 8 g zucchero
Per la crema alla ricotta
- 50 g latte
- 20 g acqua
- 30 g ricotta di bufala
- 20 g zucchero
- 10 g maizena
- Poca scorza di limone
Per il caramello salato
- 50 g panna fresca
- 30 g zucchero
- 25 g burro
- 1 pizzico di sale
Per la riduzione di Marsala
- 100 ml Marsala Vecchio Samperi De Bartoli
- 5 g zucchero
Preparazione
Per la crema base
Sbattere i tuorli con lo zucchero. Portare a ebollizione la panna, unirla a filo ai tuorli mescolando in modo da abbassare la temperatura fino a circa 85°C; unire la colla di pesce (precedentemente ammollata) ben strizzata. Amalgamare bene e far raffreddare.
Per la crema al mascarpone
Scaldare lo zucchero a 118°C con 2 g di acqua. Montare gli albumi a neve e unire lo zucchero a filo. Amalgamare la crema base con lo yogurt e il mascarpone, quindi incorporare delicatamente gli albumi montati. Riporre in frigorifero.
Per la crema alla ricotta
Scaldare in un tegame il latte con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere la maizena e l’acqua e far addensare a calore moderato. Lasciare raffreddare, quindi unire la ricotta e lavorare l’impasto per 2 minuti con una frusta a bassa velocità.
Per il caramello salato
Scaldare la panna a 80°C. Caramellare lo zucchero a circa 170°C, aggiungere la panna poco alla volta mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Salare e mantecare aggiungendolo poco burro alla volta.
Per la riduzione di Marsala
Portare a ebollizione il marsala con lo zucchero e far ridurre a fuoco moderato del 70% circa.
Composizione
Ammollare i krumiri per 2 minuti nel caffè (Grand Cru Nespresso Roma o Rosabaya de Colombia) preparato al momento; scolarli. Montare il dolce in piatti fondi disponendo nell’ordine: i krumiri, il caramello salato, la crema di ricotta, la riduzione di Marsala, la crema al mascarpone. Completare cospargendo di cacao.