lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sigep 2014: il re del cioccolato è marchigiano

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Roberto Cantolacqua Ripani, trentaduenne di Tolentino (Macerata), ha vinto ieri la prima edizione del concorso “Star of Chocolate”, che si è disputata durante il SIGEP, l’evento di Rimini Fiera leader al mondo per il dolciario artigianale. E’ lui il re del ciocccolato.

Lo chef pasticcere marchigiano ha dominato la gara, aggiudicandosi tutte e tre le prove: miglior scultura di cioccolato, miglior torta da viaggio e miglior pralina. La prova finale prevedeva che tutti e tre gli elementi fossero uniti in un’unica composizione, dedicata al tema dell’Africa. Cantolacqua lo ha interpretato creando una guerriera africana in sella a un elefante.

Sigep 2014 Star of Chocolat Podio_GAL0278

“È stata durissima, non mi aspettavo di vincere – ha sorriso, emozionato, dopo la gara. – Ho una mia pasticceria da quattro anni, non avevo mai partecipato a questo tipo di concorsi”.

Al secondo posto si è piazzato il palermitano Carmelo Sciampagna, mentre il terzo classificato è Stefan Krueger, di Merano.

La giuria di “Star of Chocolate” era presieduta dal maestro Ernst Knam, star di Bake Off Italia e, nel ruolo di presidente d’onore, da Eliseo Tonti.
Nota stampa

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio