domenica 22 Dicembre 2024
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E la catena apre anche a Genova: le posizioni in Via Porta degli Archi

Il marchio del colosso statunitense che è gestito in Italia dal Gruppo Percassi di Bergamo cerca dipendenti da inserire nel punto vendita in arrivo. La caffetteria aprirà in via Porta degli Archi

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GENOVA – Il marchio del colosso statunitense che è gestito in Italia dal Gruppo Percassi di Bergamo cerca dipendenti da inserire nel punto vendita in arrivo a Genova. La caffetteria aprirà in via Porta degli Archi, il negozio di intimo al posto di Dmail. Leggiamo di seguito l’articolo di Silvia Pedemonte sul sito del quotidiano di Genoba Il Secolo XIX che è possibile trovare qui.

Il nuovo store del brand americano a Genova

Starbucks sbarca per la prima volta in Liguria: aprirà a Genova, in via alla Porta degli Archi. La ricerca del personale è già iniziata con Percassi, partner licenziatario unico del noto marchio di caffetteria in Italia.

Non molto distante, in via XX Settembre 41 rosso, dove c’era Dmail, è pronto a esordire un altro marchio iconico: in questo caso si tratta Victoria’s Secret, marchio americano di lingerie e prodotti di bellezza che, per più di vent’anni, ha conquistato il mondo con i suoi “Angeli”. Anche per Victoria’s Secret, che a Genova porterà non solo l’intimo ma anche tutta la linea beauty (profumi e creme corpo), si tratta dell’esordio in città.

La primavera porta una ventata di novità per quella che è la principale via del commercio in città: già presente in via Fieschi, la “Bubble House Kahiki” raddoppia ed è pronta ad aprire sempre in via Venti. La moda del bubble tea (bevanda introdotta a Taiwan all’inizio degli anni Ottanta, si mangia e si beve allo stesso tempo e ha come protagonisti principali il tè e le perle di tapioca) trova consensi e spopola anche a Genova, insomma.

I piani di Starbucks

A fine 2022 Starbucks, aprendo il suo ventitreesimo store in Italia – a Firenze, nella stazione di Santa Maria Novella – aveva preannunciato, per il 2023, 13 nuovi locali fra nord e centro Italia (e 300 posti di lavoro, in tutto).

E se spesso la catena di caffè statunitense – nata a Seattle, nel 1971- in Italia ha scelto e sceglie locali all’interno di grandi centri commerciali e outlet (così, per esempio, è accaduto per lo Starbucks all’interno del McArthurGlen di Serravalle Scrivia) o zone nevralgiche come le stazioni ferroviarie, per Genova ha scelto un punto nevralgico per il commercio e il via vai dei genovesi, sì, ma anche dei turisti.

Già una manciata di anni fa l’arrivo di Starbucks nel territorio della Lanterna era dato come imminente: in quel caso, si vociferava di un approdo fronte mare, a Murcarolo (tra Quinto e Nervi) ma i rumors si erano rivelati senza fondamento. Questa volta, invece: le pratiche sono già avviate e il logo verde con la sirena al centro è pronto a conquistare anche i genovesi e i turisti. Percassi è il colosso che ha nello storico presidente dell’Atalanta Antonio il fondatore e leader. Tramite questi manager anni fa è approdato il primo negozio Zara in Italia, a Milano, e sempre Percassi ha creato il brand di cosmesi Kiko, per fare solo due esempi. Ora Percassi ricerca il personale sia per Victoria’s Secret che per Starbucks.

Le figure ricercate

Per la catena di caffetterie vengono cercati uno store manager (che sarà il responsabile delle attività all’interno del negozio e dello sviluppo delle risorse del team), un assistant store manager (che supporta il responsabile del negozio nelle varie attività), e alcuni baristi. Per chi entrerà nella squadra sono previsti corsi di formazione specifici, sconti dipendente Starbucks, voucher pasto gratuiti per i turni di lavoro di almeno sei ore, bevande illimitate durante il turno di lavoro ma anche bonus basati sulle performance di fatturato del negozio.

Per Victoria’s Secret vengono cercate non solo le assistenti alla vendita ma anche i responsabili del negozio inquadrati, primariamente, “come dei veri e propri primi ambasciatori del brand”.

Gli altri nuovi arrivi

Sono mesi frizzanti, sul fronte dell’abbigliamento, dei, bar, e dei ristoranti e non solo. Da ricordare ad esempio gli arrivi di Dm – catena di drugstore – in via San Vincenzo; di Pizzium in piazza Rossetti (che raddoppia il locale già presente all’ex mercato di corso Sardegna), di Don’Cola alla Foce (e, anche in questo caso, è un raddoppio a Genova, ma il marchio ha anche un locale a Chiavari). Raddoppia anche Lo Stecco, che guiderà la parte ristorante del Goa beach club restaurant di lungomare Lombardo.

“La nostra città si sta dimostrando di appeal per grandi marchi commerciali che non solo rappresentano investimenti importanti bensì anche propri e veri attrattori di flussi di persone, anche da fuori città”. L’assessore Paola Bordilli, che fra le deleghe ha quella al Commercio, sottolinea anche l’effetto calamita delle realtà in arrivo.

“L’attrattività di marchi come questi inevitabilmente genera i ricadute su tutto l’indotto commerciale – spiega Bordilli – stiamo seguendo direttamente con gli uffici alcune di queste operazioni e siamo contenti che Genova possa così sempre più vantare un mix, quasi unico, tra grandi marchi e storiche botteghe, segno di una costante vitalità e risultato anche di un incessante lavoro di posizionamento della città come luogo in cui investire”.

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