mercoledì 22 Gennaio 2025

E JAB si beve anche Baresso

La finanziaria della famiglia tedesca Reimann ottiene il controllo della più importante catena di caffetterie della Danimarca. L’annuncio meno di tre settimane dopo l’acquisizione del colosso svedese Espresso House

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La Danimarca è sempre più terra di conquista per i big mondiali del caffè. È di una decina di giorni fa, la notizia dell’accordo preliminare raggiunto da Lavazza per l’acquisizione di Merrild, tra i market leader di questo paese.

Questa settimana è stata la volta di Baresso, la massima catena di caffetterie danese, che si accinge a entrare nel sempre più nutrito portafoglio caffeario di JAB, la finanziaria della famiglia tedesca Reimann.

  • CIMBALI M2

La stessa JAB aveva formalizzato a inizio giugno l’acquisizione, dai norvegesi di Herkules Private Equity Fund III, di Espresso House, una delle più importanti catene di caffetterie scandinave.

A distanza di sole tre settimane arriva questo nuovo annuncio, che conferma – se ce n’era ancora bisogno – le mire della holding lussemburghese nei paesi nordici.

Fondata nel 2000 da Kenneth Luciani, Baresso conta un totale di 47 locali. “Considerando la forte identità del brand, le location di spicco e la cultura del caffè espresso che ci contraddistinguono siamo fieri di essere riusciti ad attrarre uno degli investitori privati più importanti del mondo, in termini di impegno a lungo termine nel mercato del caffè a marchio di alta qualità” ha dichiarato Luciani.

“Assieme ai nostri straordinari partner siamo impazienti di contribuire all’ulteriore sviluppo di Baresso continuando a servire il miglior espresso della Danimarca”.

Il controllo di Baresso consentirà a JAB di rafforzare il presidio in nord Europa, in un’area che comprende i massimi mercati di consumo in termini di dati pro capite.

Il tutto aggiungendo un’ulteriore tessera a un impero che comprende – oltre alla partecipazione di maggioranza nella costituenda Jacobs Douwe Egberts, attraverso Acorn Holdings B.V. – Peet’s Coffee &Tea, un importante torrefattore di San Francisco, e Caribou Coffee, una della massime catene di caffetterie degli Stati Uniti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more