MILANO – È gattomania anche in Svizzera dove aprirà presto il primo neko café. A scommettere sul popolare format – un caffè al cui interno i clienti possono socializzare e giocare con i piccoli felini – è Thomas Leidner, un imprenditore tedesco che ha fondato in patria la catena Café Katzentempel. Il primo Katzencafé – per dirla alla tedesca – in terra elvetica dovrebbe sorgere a Berna.
Esso dovrà conformarsi alle ordinanze locali sull’igiene nei pubblici esercizi.
Il personale non potrà dunque essere a contatto con gli animali e gli avventori dovranno probabilmente portarsi da soli le consumazioni ai tavoli.
“Se i clienti ordinano il proprio caffè per poi berlo in uno spazio separato con dei gatti non vedo alcun problema”, ha indicato al quotidiano 20 Minuten il chimico cantonale Otmar Deflorin.
Servirà anche un’autorizzazione dai servizi di veterinaria, che dovranno verificare se i felini hanno spazio sufficiente per vivere comodamente e possibilità di ritirarsi in tranquillità ogni qual volta lo desiderino.
Leidner sta ora cercando un locale con tutti i requisiti adatti in una zona centrale della capitale. Serve infatti una superficie adeguata (almeno 160 metri quadrati) e un’ampia vetrata. Sulla base della sua esperienza si dice convinto che l’idea commerciale funzionerà anche in Svizzera.