giovedì 23 Gennaio 2025

Ordina la macchina espresso su Internet e non arriva: che succede con le truffe online

Il giovane agrigentino ha fatto l’affare – attraverso il web – ed ha pagato le 50 euro concordate. Peccato però che quella macchinetta per il caffè a destinazione, ossia ad Agrigento, non sia mai arrivata.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Se è vero che l’e-commerce è una forma d’acquisto che sta prendendo sempre più spazio nelle abitudini di consumo in tutti i settori, lo è anche il fatto che comprare online espone anche a numerosi rischi. La truffa è dietro l’angolo (anche se digitale) e i casi in cui il cliente viene derubato non sono pochi. Raccontiamo un esempio pubblicato su agrigentonotizie.it, che riguarda l’acquisto di una macchinetta del caffè che non è mai arrivata al destinatario.

E-commerce: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

La truffa è sempre la stessa. Quella, identica, nella quale era caduto un altro agrigentino durante il periodo di Natale. Questa volta è capitato ad un venticinquenne. Il giovane voleva comprare una macchinetta per il caffè e su un sito e-commerce internet di compravendite s’è lasciato incantare dal prezzo conveniente di una macchinetta dalle ottime qualità.

CIMBALI M2

Le “rete”, di fatto, era stata tessuta per benino

Il giovane agrigentino ha fatto l’affare – attraverso il web – ed ha pagato le 50 euro concordate. Peccato però che quella macchinetta per il caffè a destinazione, ossia ad Agrigento, non sia mai arrivata. Ed esattamente come aveva fatto il concittadino, all’inizio dell’anno, dopo aver atteso per giorni e giorni, anche il venticinquenne s’è presentato all’ufficio denunce della Questura: ufficio che si trova alla caserma “Anghelone”.

Ai poliziotti, il ragazzo ha riferito tutto per filo e per segno

Adesso spetterà all’attività investigativa provare, laddove possibile, a dare un’identità al truffatore che, naturalmente, rischia una denuncia alla Procura della Repubblica. Non è escluso – ma ieri non c’erano ancora certezze al riguardo – che l’attività investigativa su questa truffa on line possa finire per essere sviluppata con quello che è stato un precedente.

La truffa dell’e-commerce continua

Un altro agrigentino, appunto, prima di Natale è stato truffato per un totale di 250 euro. In quel caso, l’agrigentino voleva comprare – anzi ha comprato e pagato – ben sette macchinette per il caffè. Voleva fare dei regali di Natale e, attraverso la rete internet, aveva deciso di portarsi avanti. Risparmiando magari anche qualche soldino. Ma anche in quel caso – denunciato praticamente subito dopo Capodanno – le sette macchinette del caffè, pagate appunto complessivamente 250 euro, in città non sono mai arrivate. La vittima, esattamente per come ha fatto nelle ultime ore anche il giovane, ha formalizzato una denuncia a carico d’ignoti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more