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giovedì 21 Novembre 2024
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E-commerce: come conquistare e fidelizzare i clienti al proprio marchio

Mentre il mercato online continua a crescere, diventa sempre più difficile impedire ai tuoi clienti di rivolgersi a un concorrente. Ecco perché abbiamo raccolto questo elenco di suggerimenti per aiutarti a fidelizzare i clienti per il proprio eshop

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MILANO – Esser presenti nella realtà virtuale con un proprio e-commerce è diventato ancora più essenziale dopo l’arrivo della pandemia, che ha spinto i consumatori a fare i propri acquisti online. Per cui molte aziende hanno dovuto avviare un processo di digitalizzazione per tentare di cavalcare questo trend, ancora in crescita. La domanda che sorge spontanea è: come fare per conquistare la fedeltà dei clienti, presentando al meglio il proprio brand? Alcuni consigli dal sito costozero.it.

E-commerce: si comincia a far sentire i clienti speciali

Fare un acquisto nel tuo negozio può essere un grosso problema per i tuoi clienti, soprattutto se è la prima volta che acquistano da te. Ecco perché dovresti mostrare il tuo apprezzamento a quel cliente per aver fatto una scommessa sul tuo marchio. Una volta che qualcuno è diventato il tuo cliente, dovresti renderlo orgoglioso di essere la sua scelta.

Puoi mostrare il tuo apprezzamento in vari modi. Includere una nota di ringraziamento personalizzata o alcuni cioccolatini in omaggio con il loro ordine sono modi semplici ed efficaci per mostrare ai clienti quanto apprezzi la loro attività. Puoi anche inviare una rapida e-mail ringraziandoli per aver scelto te.

Prendersi il tempo necessario per riconoscere l’attività di un cliente dimostra che riconosci e tieni a cuore la sua attività. Una società che fa un lavoro fenomenale su questo è Starbucks. Come leader nella fidelizzazione dei clienti, Starbucks fa sentire i propri clienti come se fossero apprezzati in ogni transazione. Dal barista che ricorda il tuo ordine quotidiano all’ortografia del tuo nome direttamente sulla tua tazza, il gigante del caffè presta attenzione ai propri clienti in ogni fase della transazione.

Hanno anche un programma di premi che dà punti ai clienti che acquistano da loro regolarmente e fornisce incentivi per i nuovi clienti a provare la loro vasta gamma di prodotti. Con tutti questi piccoli dettagli, è chiaro che Starbucks si impegna a far sentire i propri clienti come tutte le star e così facendo ottengono la fedeltà dei loro clienti.

Crea un senso di appartenenza con un’esperienza personalizzata nel proprio e-commerce

Se vuoi davvero generare una base di fan appassionata e devota, i tuoi clienti dovrebbero sentirsi parte della tua azienda. Il modo migliore per farlo è con un’esperienza personalizzata che li faccia sentire come se non fossero solo un volto tra la folla.
Esistono molte tattiche per personalizzare l’esperienza di ogni cliente. Molti negozi online mostrano selezioni di prodotti su misura o salutano il cliente per nome quando visitano il sito. Questi piccoli tocchi fanno la differenza nel mostrare al cliente quanto sono apprezzati, rafforzando al contempo il loro attaccamento al tuo marchio.

Sephora è leader di mercato in questa categoria, creando un’esperienza su misura per ogni singolo cliente. Compilando il profilo di Tratti di bellezza, i clienti ricevono una serie di raccomandazioni personalizzate in base al colore dei capelli, al tono della pelle e al colore degli occhi. Inoltre, Sephora utilizza effettivamente il suo programma di premi Beauty Insider per ospitare eventi esclusivi e una hotline privata per tutti i loro migliori clienti. Questo sforzo di prestare a ciascun individuo un’attenzione speciale fa la differenza quando si cerca di sviluppare relazioni significative con i clienti.

Fai sentire i tuoi migliori clienti come dei vip

Quando dedichi molto tempo a qualcosa, non vuoi che passi inosservato. Lo stesso sentimento riguarda i clienti che passano un sacco di tempo a fare acquisti sul tuo sito. I clienti che investono tempo e denaro nel tuo negozio spesso vogliono essere riconosciuti per questo.

Ciò rende incredibilmente importante assicurarsi che questi clienti devoti abbiano la sensazione di supportarli. Puoi dare loro vantaggi speciali come eventi esclusivi, oppure dare loro una sbirciatina sui prodotti in arrivo o forse anche dare loro voce in che prodotti creare successivamente.

La chiave qui è assicurarsi che i clienti che ti supportano maggiormente si sentano come se li apprezzassi di più (come dovresti!). Chiedere il loro feedback, dare loro un accesso speciale agli eventi o invitarli a esplorare parti del tuo sito per la prima volta che i clienti non possono raggiungere sono tutti ottimi modi per trattare questi clienti come VIP.

Guadagna la fedeltà dei tuoi clienti facendoli sorridere sul tuo e-commerce

Come? Creando ad esempio un logo accattivante! Il tuo logo designer ti aiuterà con questo se ne hai bisogno. Il panorama dell’e-commerce continua ad aggiungere più giocatori, i clienti fedeli stanno diventando il pane e il burro della vendita al dettaglio online.

Per garantire che i tuoi clienti restino nei paraggi, devi offrire un’esperienza gratificante per loro, personalizzata e speciale. Questi fattori li incoraggeranno quindi a condividere il tuo marchio con gli altri, aprendo le porte a clienti più fedeli in futuro.

Il modo più conveniente per raggiungere questi obiettivi è implementare un programma di premi per i clienti. Un programma di ricompense ti consente di mostrare apprezzamento a tutti i tuoi clienti, fornire offerte esclusive ai tuoi migliori clienti e incoraggiare i sostenitori del tuo marchio a indirizzare i loro amici al tuo negozio. Implementando un programma di premi, sarai sulla strada giusta per aumentare la fedeltà dei clienti.

 

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