domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

E a Manduria Giovanni Sanasi lancia il bar green con soli consumabili bio

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MANDURIA (Taranto) – Un bar che serve prodotti consumabili interamente bio e compostabili: dalle bustine dello zucchero, alle palettine e alle cannucce. È la grande sfida lanciata dal fantasioso barman inventore-ambientalista, Giovanni Sanasi, proprietario del bar interno all’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria.

Una sfida lanciata precorrendo la direttiva europea che, dal 2021, vieterà tutti i prodotti di plastica monouso per i quali esistono alternative.

In questi giorni, Sanasi sta infatti presentando in anteprima ai propri clienti la campagna green intitolata «Siamo ecologicamente pronti» che consiste nel servire lo zucchero in bustina bio compostabile nell’organico (quelle normali vanno nell’indifferenziato), con la palettina ecologica per girare il caffè fatta di legno di frassino.

E, novità più interessante, la cannuccia biodegradabile e compostabile. Il sogno di tutti gli ambientalisti del mondo che da anni lanciano l’allarme sulle indistruttibili cannucce di plastica plastica. E sui danni che provocano soprattutto agli animali marini.

La bustina di zucchero, inoltre, anche questa una sua invenzione con brevetto, ne contiene solo tre grammi, circa la metà del normale. Ciò consente di eliminare lo spreco di gran parte dei consumatori di caffè nei bar, che non svuotano quasi mai l’intero contenuto.

Già inventore di altri prodotti da caffetteria sempre in tema sociale e ambientale, Sanasi è un pluripremiato nei concorsi nazionali e internazionali come il «Baraward innovazione dell’anno» organizzato dalla rivista nazionale top di settore, «Bar giornale» L’anno scorso al Baraward ha ottenuto la medaglia d’argento con la sua «Mezza», la bustina da 3 grammi di zucchero. In precedenza è stato tra i premiati con altre ingegnose invenzioni. Senza dimenticare gli innumerevoli cocktail che portano il suo nome.

La fervida mente del barman naturalista e ambientalista non si ferma mai

«Ho già realizzato il prototipo di un altro prodotto da consumo che farà parlare il mondo intero», fa sapere lui con gli occhi luccicanti e impazienti di far sapere. Ma che non svelano il segreto. «Vi dico solo che anche questa avrà cura dell’ambiente e della salute di tutti», conclude Sanasi lasciando l’attesa di scoprire quest’altra sua trovata.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio