MILANO – Giunti al termine di 3 intense giornate di Fiera mondiale, DVG De Vecchi racconta la sua esperienza tramite le parole del CEO Mario Conti: “La cornice di Milano non poteva che portare interesse ed entusiasmo tra gli appassionati del settore. È stata un’edizione insolita, che ha visto partecipare, oltre agli associati SCA come noi, anche altri protagonisti del settore, meno vicini alla cultura dello Specialty coffee ma sensibili alla qualità della filiera del caffè. Un’opportunità che ci ha permesso di rafforzare le relazioni e instaurarne di nuove. La vicinanza con la nostra sede produttiva di Colnago ci ha permesso di portare in Fiera diverse persone che lavorano in azienda, per permettere ai nostri clienti di dare un volto umano a quelle che spesso sono solo voci al telefono, lettere o tramite e-mail”.
Quanto è importante per la vostra azienda il fattore umano?
“La nostra azienda nasce nel 1965 come officina meccanica e da sempre ci occupiamo di produrre componenti per il settore delle macchine da caffè professionali. A questa attività di progettazione e produzione abbiamo aggiunto negli anni un servizio di rivendita di prodotti, accessori e ricambi per macinadosatori, lavatazze, addolcitori e tutto ciò che ruota intorno alle attrezzature per l’horeca. Senza dimenticarci dei ricambi originali per le macchine da caffè! Quello che però ci contraddistingue nel settore è la capacità di accompagnare il cliente nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni e componenti. Questo grazie all’esperienza e alle competenze delle nostre persone, che ogni giorno si impegnano per ottenere questo risultato.”
E lo sviluppo tecnologico?
“Forte di 57 anni di attività, l’azienda DVG De Vecchi crede che l’innovazione tecnologica sia un punto fondamentale per mantenere degli elevati standard di qualità nei prodotti e nei servizi offerti. Quest’anno abbiamo deciso di investire una quota significativa del fatturato relativo all’anno 2021 in innovazione tecnologica. Abbiamo acquistato nuovi macchinari di produzione e nuovi programmi software per creare un’azienda sempre più interconnessa. Oggi i dati sono un grosso valore per le aziende, ed è indispensabile poterli controllare per trarne il maggior profitto. Ottimizzare i processi ci aiuterà ad ottenere un valore aggiunto per noi ma anche per i nostri clienti.”
Parliamo di prodotto. Quali novità avete presentato a Woc?
“In questo particolare periodo storico, lo sforzo maggiore è rivolto verso l’approvvigionamento delle materie prime, per mantenere costante il ciclo produttivo e consentirci di supportare il business dei nostri clienti. Il nostro ufficio tecnico si è adoperato maggiormente alla ricerca di alternative legate ai materiali o alle lavorazioni per far fronte alle carenze del mercato. Nonostante tutto abbiamo avviato collaborazioni che ci hanno permesso di inserire nuovi articoli all’insegna dell’innovazione. La doccia Matrix è il risultato di una sinergia tra DVG De Vecchi, Ims e Del Creatives, che ci ha consentito di lanciare sul mercato un prodotto con caratteristiche uniche per questo genere di applicazione. Si tratta di una doccia per i gruppi delle macchine da caffè prodotta con una maglia filtrante composta da 50 strati di microsfere in Aisi 316L. Questa particolare maglia crea migliaia di passaggi di acqua delle dimensioni di 4-5 micron, generando un flusso uniforme che elimina l’effetto channelling. Gli stessi micro-passaggi evitano il ritorno di particelle di caffè preservando il gruppo erogatore. Il risultato in tazza è anche un caffè con una crema più persistente.”
Techup invece come sta andando?
“Techup è uno strumento innovativo, sviluppato in collaborazione con importanti partner riconosciuti a livello mondiale nel settore del caffè, che consente di certificare le macchine da caffè professionali, per la corretta erogazione dell’espresso made in Italy. La sua particolare sonda di temperatura è in grado di misurare la temperatura dell’acqua in uscita dal gruppo erogatore, con un’accuratezza pari ad un decimo di grado e tempi di risposta di 0,15 secondi. La nostra esperienza ci ha consentito di realizzarne diversi modelli adatti per la maggior parte delle macchine da caffè presenti sul mercato odierno.”
“E’ un accessorio indispensabile per i tecnici che effettuano le riparazioni e le revisioni, per i costruttori che collaudano i prodotti a fine linea, per le torrefazioni che effettuano corsi su macchine di proprietà, per gli appassionati che posseggono una macchina da caffè professionale. E’ sempre più importante tenere sotto controllo i parametri di estrazione del caffè espresso, per esaltare ogni dettaglio di questa straordinaria bevanda, e quelli relativi alla temperatura e alla pressione dell’acqua di erogazione, sono fondamentali.”
Quali sono i prossimi passi di DVG De Vecchi?
“Il nostro mantra è il cliente al centro, quindi, dal punto di vista tecnologico stiamo implementando un nuovo sistema Erp che ci consentirà di gestire al meglio le informazioni, per fornire ai clienti un supporto sempre più customer centered.
Il nostro e-commerce www.dvg.coffee è in continua evoluzione, sia dal punto di vista dei contenuti, con migliaia di esplosi e decine di migliaia di prodotti, sia dal punto di vista dei servizi, con un’area dedicata per la gestione dei documenti. Stiamo investendo anche nella logistica di magazzino, area nevralgica dell’azienda, implementando un sistema Wms ancora più performante che ci consentirà di realizzare un inventario puntuale per articolo e per locazione. L’obiettivo è quello di creare un’azienda 4.0 dove la tecnologia sia a supporto delle persone per consentirci di affrontare con serenità le nuove sfide che ci riserverà il futuro.”
Qual è il prossimo evento pubblico al quale sarete presenti?
“Entro la fine dell’anno abbiamo ancora 2 appuntamenti fieristici di rilievo, la Fiera FHA di Singapore che si svolgerà dal 25 al 28 ottobre e la Fiera Triestespresso, che si svolgerà nell’omonima città dal 27 al 29 ottobre. Due eventi importanti che si accavallano tra loro, che ci richiederanno un ulteriore sforzo di gestione delle risorse, ma che siamo felici di compiere per rafforzare il valore del brand e far conoscere ad altri la nostra realtà.”
Per restare aggiornati sull’attività DVG De Vecchi basta seguire i social
Facebook: DVG DE VECCHI srl
Instagram @dvg.coffee
LinkedIn: DVG De Vecchi srl