mercoledì 22 Gennaio 2025

COMUNICATO SCAE ITALIA – Duemilaquattordici anno di semina e raccolta

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Ecco il comunicato che Scae Italia ha inviato ieri pomeriggio a firma del responsabile comunicazione Marcello Vitellone.

Nominato a Ottobre dalla Speciality Coffee Association of Europe, il Chapter SCAE Italia (composto da cinque responsabili: Andrea Lattuada Coordinatore nazionale, Giorgia Maioli Responsabile eventi, Andrej Godina Responsabile education, Dario Ciarlantini Responsabile soci Italia e Marcello Vitellone Responsabile comunicazione) ha preso per mano il gruppo di lavoro italiano e ha dato il via a una nuova era.
Il compito di SCAE Italia è quello di far crescere lo spirito e la filosofia della cultura del caffè di qualità e di accrescere la professionalità degli operatori legati alla filiera del caffè.

  • CIMBALI M2

Dato importante l’incremento dei soci SCAE in Italia più che raddoppiato dall’inizio dell’anno e il numero sempre maggiore di trainer certificati SCAE.

Anno di semina in quanto, grazie al notevole impegno degli Ast Italiani e al contributo dei membri della SCAE Italia, come non mai si infittisce il numero di incontri, seminari e corsi formativi dedicati al caffè e alla formazione in tutta Italia.

Anno di raccolta: quest’anno per la prima volta, l’Italia ha avuto finalisti in tutte le sette competizioni mondiali.

Un ringraziamento a tutti i nostri campioni che hanno svolto le finali a Melbourne e in particolare: Chiara Bergonzi 2°assoluta nel World Latte Art, Francesco Corona 6°assoluto al World Coffee in Good Spirits e Michele Mezzana 19° nel World Cup Tasters Championship.

Ma la nostra gioia e quella di tutti gli operatori della filiera del caffè non si ferma qui.

L’Italia è stato il Paese che ha ospitato l’evento più importante della SCAE, il World of Coffee dal 10 al 12 giugno a Rimini Fiera, e le competizioni mondiali del World Coffee Event: World Barista Championship, World Brewers Cup, World Coffee Roasting Championship, World Cezve/Ibrik Championship.

Il Direttore SCAE David Veal ha dichiarato che l’evento di Rimini è stata l’edizione più grande e migliore registrata sino ad oggi: 18.125 operatori professionali da 100 paesi, 153 giornalisti da tutto il mondo.

SCAE inoltre ha presentato a Rimini, agli AST internazionali durante il meeting annuale, i nuovi livelli dei moduli CDS facendo divenire così il CDS il programma di formazione e di aggiornamento professionale più completo a livello mondiale.

Numerosi sono stati i soci SCAE Italia e gli AST che si sono impegnati come volontari, in eventi, workshop e dibattiti durante il WOC.

In merito ai campionati mondiali svolti a Rimini, ringraziamo i nostri campioni: Rubens Gardelli in maniera meravigliosa ha concluso il suo mondiale al 2° posto nel WORLD BREWERS CUP e ha concorso anche per il World Coffee Roasting Championship, Davide Berti si è piazzato 4° assoluto nel CEZVE/IBRIK Championship, Giacomo Vannelli ha gareggiato con altri 54 campioni nazionali nella competizione regina dei mondiali il World Barista Championship.

Per quest’ultimo caso, è stato presentato un ricorso e la commissione del World Coffee Event sta tuttora valutando l’operato dei giudici e ricontrollando le schede del concorrente italiano; il responso dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data della presentazione del reclamo.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more