FIRENZE – Un affogato “classico” con il gelato fior di latte unito al gusto di cacao fondente con note di noccioline tostate, oppure uno con aromi speziati e cioccolato o, ancora, con una fine acidità agrumata e sentori di bergamotto? L’abbinata caffè e gelato è protagonista del quinto appuntamento con “Io bevo caffè di qualità” che si svolge il 29 luglio a Firenze presso Piansa Coffee Corner in via di Ripoli 207 a partire dalle 15.
Come a ogni edizione, Dalla Corte è sponsor dell’evento e presente con le sue macchine: una evo2 Blackboard a tre gruppi e un macinacaffè on demand a doppia campana dc two. Due le singole origini con cui saranno realizzati espressi e preparazioni in pour over: un India Plantation “AA” Bababudan e un Etiopia traceable Yrgacheffe gr.1.
Perché si è accennato a tre profili di gusto? Perché questo appuntamento è una nuova occasione per verificare l’estrema precisione nel regolare la temperatura di ogni gruppo e la costanza termica che caratterizza tutte le macchine Dalla Corte.
Se la tazza di India sarà costante, con il suo corpo pastoso e il gusto predominante di cacao fondente, di quella di Etiopia si potranno cogliere due profili. L’espresso ottenuto dal gruppo con la temperatura più elevata esalterà il corpo e un gusto più amaro con note di speziato e di cioccolato fondente.
Quando si estrarrà invece a una temperatura più bassa scenderà l’amarezza, lasciando spazio a una fine acidità agrumata con sentori di bergamotto, pompelmo rosa e mirtilli rossi. Differenze da cogliere in purezza o in abbinata al gelato, in un mix sensoriale intenso e piacevolissimo. www.dallacorte.com
Il programma
Ecco il programma della giornata ore 15,00: presentazione dell’evento ore 16,00-20,00: degustazione dei caffè monorigine in espresso e a filtro ore 17,00-20,00: degustazione di sorbetti al caffè e delle diverse formule di caffè affogato