mercoledì 22 Gennaio 2025

Nuovo Dpcm: stanziati 4,3 miliardi per i comuni e 400 milioni in buoni spesa

Il Premier ha espresso la vicinanza e la presenza dello Stato al fianco dei cittadini che versano in condizioni economiche gravi al punto da rendere difficoltoso l’approvvigionamento di beni di prima necessità. Ha annunciato pertanto il varo di un Dpcm che dispone 4 miliardi e 300 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà comunale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Federazione italiana pubblici esercizi ha diffuso i contenuti evidenziati durante la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il Premier ha espresso la vicinanza e la presenza dello Stato al fianco dei cittadini che versano in condizioni economiche gravi al punto da rendere difficoltoso l’approvvigionamento di beni di prima necessità. Ha annunciato pertanto il varo di un Dpcm che dispone 4 miliardi e 300 milioni di euro a valere sul Fondo di solidarietà comunale a cui.

Con un’ordinanza della Protezione civile, si aggiungono 400 milioni destinati ai comuni. Con un vincolo di utilizzo finalizzato alla distribuzione ai cittadini di buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità o direttamente di derrate alimentari.

  • CIMBALI M2

Auspicabilmente già a inizio settimana prossima i sindaci dovrebbero essere in grado di distribuire tali buoni spesa con il supporto della protezione civile e dei servizi di assistenza sociale.

Dpcm: l’appello del governo alla grande distribuzione

Affinchè si possa aggiungere un 5/10% di sconto a chi acquista con questi buoni spesa. Tali risorse dedicate potranno essere rafforzate da ciascun comune. (o dall’Anci, con un riparto pro quota in base alle esigenze). Con donazioni defiscalizzate di generi alimentari o di buoni d’acquisto o buoni sconto da parte di privati, di produttori, dei distributori.

Il Ministro Gualtieri è intervenuto a seguire

Annunciando che il provvedimento renderà immediatamente disponibili le risorse ai Comuni a cui si anticipa l’erogazione di 4 miliardi e 300 milioni del Fsc. A cui si aggiungono 400 milioni che verranno distribuiti ai comuni per l’erogazione immediata di un aiuto alle persone in difficoltà. Sia attraverso l’erogazione di buoni spesa che attraverso la diretta distribuzione di beni di prima necessità. La misura dovrebbe essere operativa, secondo le dichiarazioni di Gualtieri, da subito.

Il Sindaco di Bari e Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, è intervenuto in videoconferenza

Anticipando i criteri con cui tale somma verrà distribuita: il provvedimento sarà a zero burocrazia per dare la possibilità ai servizi sociali di conferire subito tali buoni alla popolazione e i criteri di distribuzione delle risorse tra i Comuni sono definiti sulla base dell’indice di povertà di ciascun Comune.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more