CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Dorienne Rowan-Campbell: la rivoluzione del caffè biologico in Guatemala

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ancora progetti sul caffè al femminile che questa volta giunge da uno dei Paesi produttori, il Guatemala. Parliamo del lavoro per un caffè biologico portato avanti da Dorienne Rowanne-Campbell. Dalla sua iniziativa in rosa, parte una piccola rivoluzione, di cui vediamo i dettagli dall’articolo di innaturale.com.

Dorienne Rowanne-Campbell: dal Guatemala per il biologico

In Giamaica si produce caffè da secoli ma, purtroppo, le coltivazioni Bio scarseggiano. Almeno fino ad ora. Infatti, Dorienne Rowan-Campbell, un’ex consulente di sviluppo internazionale, dopo la pensione e dopo aver ereditato la piccola azienda agricola del padre, ha deciso di cambiare le cose e di promuovere la produzione di caffè biologico in Giamaica.

Non sono mancate, tuttavia, le difficoltà

In un contesto in cui le tematiche di biologico e sostenibilità venivano sopraffatte dalle impellenti necessità di produzione. Dorienne Rowan-Campbell è la pioniera del caffè biologico in Giamaica. Una donna che ereditando la piccola azienda del padre cambia vita, tornando sull’isola e promuovendo un cambio di mentalità nella direzione del Bop.

La Rowan-Campbell la pensava in maniera diversa

E nella sua vision il futuro del caffè biologico in Giamaica, non poteva che essere al femminile. Infatti nella sua Rowan’s Royale sulle Blue Mountain la maggioranza dei suoi collaboratori sono donne. E la sua impresa ha avuto lo scopo dichiarato di sostenere le donne giamaicane impegnate nella produzione di caffè. Troppo spesso invischiate nelle logiche delle grandi compagnie a cui vendevano il loro prodotto.

Il caffè biologico Giamaicano Rowan’s Royale ha già ottenuto le certificazioni Bio negli Usa, in Europa e Giappone, iniziando già a vendere i suoi prodotti di alta qualità.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio