MILANO – Caffè Mokito S.p.a. due volte sul podio all’International Coffee Tasting. La storica azienda milanese è stata infatti premiata con due medaglie alla prestigiosa competizione tra le migliori torrefazioni del mondo. Organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (Iiac).
Il concorso si è svolto a Milano, tra il 29 e 30 novembre 2018
Nell’edizione record di quest’anno, hanno partecipato ben 126 torrefazioni da 19 paesi del mondo con più di 300 caffè in gara.
Tutti i caffè sono stati valutati dai 31 membri provenienti da 12 paesi alla cieca e secondo il metodo sensoriale sviluppato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
Premiati “Espresso Italiano” e “Miscela Smeraldo”
Caffè Mokito si è aggiudicata, nella categoria “Espresso Italiano”, la Medaglia d’Oro: Sia con la miscela “Bianco 100% Arabica” che con la “Miscela Smeraldo”.
Il primo è un blend 100% Arabica. Composto da 5 origini tutte provenienti dal centro e sud America
Presenta in tazza una spiccata ma bilanciata aromaticità.
La miscela Smeraldo
Questa è invece un blend 80% Arabica e 20% Robusta. Composto sempre da 5 origini di cui però 4 della specie Arabica e 1 di Robusta proveniente dall’India.
Questa miscela già vincitrice nel 2016 è confezionata solamente in latta da 2 Kg in atmosfera modificata. Affinché gli aromi floreali e di cioccolato amaro che la distinguono si possano mantenere costanti fino al momento della macinatura.
Il risultato è di gran soddisfazione per l’azienda meneghina
Perché è la dimostrazione di quanto gli sforzi e gli investimenti nella selezione del caffè verde; il controllo su tutti i processi di filiera fino ad arrivare al prodotto finito portino a costanti risultati; così come gli standard qualitativi elevatissimi messi a disposizione della propria clientela.
Da quest’anno inoltre, è stata creata la Mokito Coffee Academy. Un luogo di incontro al cui centro c‘è la formazione del barista di qualsiasi livello. Nei corsi predisposti vengono trattati temi specifici di caffetteria. Dalla base della preparazione dell’espresso fino ai corsi più avanzati di Latte Art, estrazioni alternative all’espresso e selezione e valutazione dei caffè.