MILANO – I fratelli Franco e Mauro Bazzara hanno realizzato questa intervista a commento della trasmissione Report.
[embedplusvideo height=”270″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1e7Hi3B” standard=”http://www.youtube.com/v/1RnL-Pp03dY?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=1RnL-Pp03dY&width=370&height=270&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep3769″ /]
Franco e Mauro Bazzara – breve nota biografica
– Torrefattori per tradizione familiare, iniziano con il marchio Brasiliana Caffè (Industria Triestina del Caffè), per poi sviluppare il brand Bazzara Espresso, esportato in una ventina di Paesi.
– Imprenditori nel comparto caffeicolo (titolari dell’azienda Planet Coffee Srl di Trieste).
– Si sono occupati per lunghi periodi dell’esportazione di importanti marchi internazionali per l’intero settore HoReCa, maturando una vasta esperienza nell’export in generale e in quello nei Paesi dell’Est Europa in particolare.
– Dal 1999 scrittori di libri sul caffè: dopo Caffè espresso: un viaggio nel suo mondo, edito nel 2000, nasce La Filiera del caffè espresso (2004), il primo della famosa “saga”, oggi alla settima riedizione. Successivamente pubblicano La Degustazione del caffè (2010) e Cappuccino italiano Latte Art (2012), vincitore, nello stesso anno, del premio Best Product or Service al Vienna World of Coffee.
– “Padrini” della Triestespresso Expo, la prima fiera interamente dedicata all’espresso, collaborano con la Camera di Commercio di Trieste all’ideazione di progetti ed eventi legati al caffè.
– Formatori all’interno del Bazzara Training Center dove, grazie al contributo dei collaboratori, vengono parlate complessivamente una dozzina lingue diverse.
– Divulgatori, non solo con i loro libri o con le visite nelle scuole, ma anche tramite interviste rilasciate ai media e grazie all’ideazione di progetti, come ad esempio l’evento Trieste Coffee Experts, che raduna i protagonisti del settore caffeicolo.
– Membri fondatori della Speciality Coffee Association of Europe e del Trieste Coffee Cluster e consiglieri di alcune associazioni di settore, come l’Associazione Caffè Trieste, il Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè e del Cluster stesso.