Riceviamo da Sib questa lettera sul programma Report.
Allora, per me non avevano un buon servizio da mandare e hanno rimediato con questa cosa buffa che parte in pompa magna (“ma il nostro caffè è veramente il migliore del mondo? e come viene preparato?”… minchia: il mistero!) e si ca.. addosso rapidamente.
Per tanti motivi che cerco di ricordare (non in ordine cronologico) – ci svelano il mistero che non è tutto arabica (e stica..i, perché nello stesso tempo ci dicono che l’italiano preferisce il robusta)
– ci impauriscono con l’acqua sporca salvo poi farci vedere che è ovvio e logico che l’acque sia sporca di caffè e quindi in pratica è una bufaletta
– ci impauriscono con l’alluminio e la plastica delle capsule salvo poi farci vedere che in realtà si tratta di livelli risibili
– ci scandalizzano con i beccucci sudici salvo poi far sì che tutti noi osserviamo con attenzione i beccucci quando prendiamo il caffè scoprendo che sono sempre puliti (ne hai veramente mai visti tu di sporchi come quello che ci hanno fatto vedere loro?)
– fanno il colpaccio con gli assaggiatori controca..ti che bocciano alcuni bar di fama. Perfetto: da domani io consumatore che andavo sempre lì dove andrò? A CERCARE IL PICCOLO BAR CHE LORO SI’ CHE LO FANNO CON LE PALLE. Fosse stata la coca cola, cioè un prodotto ‘unico’ per tutti, sarebbe stato uno strike.
Ma dato che serve abilità e conoscenza per fare il caffè, cosa mi resta dopo gli assaggiatori controcazzuti? Nulla. Vado a prendere in Francia, forse?
No: cerco il bar che lo fa meglio. se non è uno spot questo, cosa lo è?
Insomma, alla fine del programma cosa sapevo io ascoltatore-consumatore? Che qualche barista è un po’ sudicio
(eccapirai che novità), che le capsule sono sicure come qualunque altro prodotto in scatola, che ogni bar ha la sua miscela migliore o peggiore.
E ci voleva la gabanelli per farcelo sapere…
La mattina seguente al mio bar ci scherzavamo tutti (compreso il barista) e ti giuro su dio che TUTTI concordavano: è stato un megaspottone per il caffè. Che non fosse stato Report ma un qualunque programma di
mediaset (o Rai) il sospetto della mazzetta sottobanco partiva subito.
Sib