MILANO – Prosegue l’attività del MUMAC, il Museo della macchina per l’espresso. Dal 25 maggio Gruppo Cimbali e MUMAC sono presenti all’interno dell’ADI Design Museum-Compasso d’Oro, inaugurato a Milano, per testimoniare la rilevanza del design anche nel settore delle macchine per caffè con La Cimbali Pitagora. Così alla permanente “Il cucchiaio e la città” curata da Beppe Finessi è esposta la celebre macchina per il caffè La Cimbali Pitagora, Compasso d’Oro 1962, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, unica macchina per caffè ad aver vinto l’ambito premio.
Ad arricchire la collezione permanente, la recente donazione di un dépliant della macchina e il prestito di alcuni documenti dall’archivio storico dell’azienda (scopri qui di più) .
Inoltre il 4-5 e 6 Giugno 2021 il MUMAC protagonista in Triennale Milano per la mostra “I luoghi del Progetto” curato dal Circuito Lombardo Musei del Design. Per il ciclo “Oggetti unici” Barbara Foglia, MUMAC Manager, presenta l’insolita storia di un oggetto inedito.
Per la prima volta MUMAC porterà in esposizione al di fuori delle sue sale un prototipo di caffettiera ad uso domestico, disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Non perdetevi il 4 giugno alle 18:00 per il ciclo “Oggetti unici” l’intervento di Barbara Foglia, MUMAC Manager, per presentare il prototipo Castiglioni al pubblico e raccontare l’insolita storia che si cela dietro questo davvero unico oggetto di design (scopri qui di più)
Infine dal 4 al 9 giugno MUMAC partecipa ad Archivissima 2021 con la seconda serie “Un libro nel tempo di un caffè” alla scoperta della MUMAC Library. Archivissima è l’unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.
Grazie alla MUMAC Library e all’archivio di Gruppo Cimbali, il museo prenderà parte a questa edizione con riferimento al tema #generazione, proponendo tre video inediti della seconda serie “Un libro nel tempo di un caffè”: pillole video arricchite di foto d’archivio che parlano a tutte le generazioni (scopri qui di più).
Si ricorda che MUMAC è aperto per visite (solo su prenotazione), martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15 alle 17 (ultimo ingresso).