CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Domori: presentata la macchina compatta per produrre il cioccolato in negozio

Piccola, ma altamente tecnologica, la Bean to Bar Multiprocess è il primo sistema compatto di produzione di cioccolato a partire dalle fave di cacao in granella

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Domori, leader nella produzione di cioccolato gourmet, e Tecno3, leader nella produzione di macchine e lavorazioni dell’industria dolciaria, hanno lanciato al Sigep la prima macchina compatta per il settore delle cioccolaterie e pasticcerie.

Piccola, ma altamente tecnologica, la Bean to Bar Multiprocess è il primo sistema compatto di produzione di cioccolato a partire dalle fave di cacao in granella che offre un mondo di nuove opportunità a maîtres chocolatiers, pasticceri e retailer internazionali e soprattutto la possibilità di realizzare delle tavolette di cioccolato più in linea con i dettami del Benessere.

Da tempo eravamo alla ricerca di un’innovazione che potesse aprire nuovi orizzonti al consumo del cioccolato fine – spiega Jean Pierre Willemsen, amministratore delegato Domori.

Grazie a questa macchina di alta precisione e tecnologia, la continua ricerca di Domori sulle migliori materie prime sarà messa a disposizione delle cioccolaterie di tutto il mondo, offrendo al consumatore la possibilità di personalizzarsi la propria tavoletta, nel contenuto e nella forma.

La Multiprocess può essere esposta in negozio per offrire a vista tutti i passaggi della realizzazione del cioccolato, un ciclo continuo di circa due ore, avendo cura di preservare nelle varie fasi di lavorazione tutta la qualità, le note aromatiche e la preziosità del cacao più nobile.

Ogni passaggio è facilmente gestito grazie ad un pannello di comando touch screen.

“Il processo di produzione, semplice e automatico, è stato studiato per rispettare interamente la qualità e le note aromatiche naturalmente presenti nelle migliori varietà di cacao – ha commentato Bruno Porro, titolare di Tecno 3.

Per questo è fondamentale utilizzare il più nobile dei cacao per esaltare al massimo le potenzialità della macchina creando così prodotti unici.

La granella di fave di cacao nasce nello stabilimento Domori di None.

Qui, le fave di cacao crude, dopo essere state debatterizzate, sono sottoposte a una delicata tostatura mirata ad arricchire il bouquet aromatico sviluppato in fase di fermentazione, e sono successivamente frantumate e ripulite dalla buccia, diventano così granella di cacao.

L’assortimento di granella di cacao Domori per la macchina Bean to Bar, include cacao del Perù, dell’Equador, dellaTanzania, del Venezuela e del Madagascar.

Laura Seguso

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio