FIRENZE – Il “Cafè de Valdesia”, prodotto nella Repubblica Dominicana, ha appena ricevuto da parte dell’Unione Europea il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta (DOP), diventando quindi il primo caffè caraibico ad ottenere tale risultato nel rigoroso sistema di registro della Comunità Europea.
La presentazione della nuova DOP sarà realizzata presso la sede di Firenze dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) in Via Antonio Cocchi il 2 di dicembre 2016 a partire delle 8.30 (registrazione e caffè di benvenuto), con il patrocinio dell’Ambasciata della Republica Dominicana, del Ministerio dell’Agricoltura Dominicano, del Consejo del Cafè Dominicano, dell’AICS e dell’Istituto Italo Latino Americano. Partecipa all’evento S.E. Angel Estevez, Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Dominicana.
La regionalizzazione e la valorizzazione dell’identità dei caffè sono tra i risultati tangibili del lavoro realizzato in Dominicana dal Programa CafèyCaffè, programma della cooperazione italiana, nella sua prima fase.
La degustazione
Nel corso della presentazione è previsto anche un momento di degustazione ed una sessione di assaggio curata dall’Associazione Cafe Latino, nella quale saranno provati alla brasiliana ed in espresso i caffè della regione.
Faranno cornice alla manifestazione una presentazione di sigari e rum dominicani.