MILANO – I consumatori scelgono i dolcificanti in base al gusto che preferiscono e non secondo il loro contenuto. Questa è un’evidenza emersa da una ricerca commissiona ta Tereos: il sapore batte gli ingredienti come fattore determinante all’acquista, superando addirittura l’aspetto del prezzo. La notizia è stata pubblicata su foodingredientsfirst.com e noi la riportiamo un po’ come spunto di riflessione.
Dolcificanti: la selezione potrebbe stupire i salutisti
“L’idea del “questo mi fa bene e in più è ottimo per il pianeta è ora il trend dominante e gioca un ruolo importante nell’influenzare gli acquisti. I consumatori vogliono sapere cosa c’è nel loro cibo e da dove arriva” ha affermato Guillame Planque, direttore marketing di Tereos. Azienda che offre una gamma di alternative allo zucchero come i dolcificanti naturali con la Stevia.
Positivo per il corpo e per la Terra
Più di seimila interviste online con un range dai 18 ai 70 anni di età, condotte lungo sei Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Germania, Olanda e Regno Unito), che hanno svelato le abitudini di consumo di chi sceglie i dolcificanti.
Non è stata propriamente una sorpresa scoprire come il piacere al palato rimanga la chiave per molti intervistati. A seguire il prezzo e gli ingredienti e la naturalezza dell’edulcorante. Anche la provenienza locale può incidere nella scelta.
La popolarità della Stevia
Riconosciuto dall’83% degli intervistati come il preferito, soprattutto diffuso in Germania tra gli altri dolcificanti. Gode di un’immagine positiva, più naturale secondo il 54% dei consumatori coinvolti.
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