mercoledì 30 Ottobre 2024

Dolci italiani al Sigep: “Verso gli Emirati Arabi”

Andrea Gilberti, ceo Matchplat: "A partire da un campione iniziale di oltre 68.000 imprese, la nostra piattaforma Explore ha mappato i principali centri distributivi per il settore horeca e ha individuato 53 aziende specializzate in import e rivendita di attrezzature per hotellerie e ristorazione. Una ricerca che, grazie ai nostri strumenti che combinano Intelligenza Artificiale e database, è automatizzata e può essere condotta autonomamente da aziende di qualsiasi dimensione”

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERGAMO – I dolci italiani verso gli Emirati Arabi. È questo il mercato su cui dovrebbero puntare le aziende produttrici di macchinari per il food service. In particolare quest’area del mondo è particolarmente consigliata per quanto riguarda la vendita di macchine da caffè, sistemi per la produzione del gelato artigianale e macchinari per pasticceria e cioccolateria.

In occasione del Sigep – The dolce World Expo, che torna a Rimini per la sua edizione numero 44, Matchplat ha dedicato una ricerca a questa filiera.

CIMBALI M2

La ricerca di Matchplat in occasione del Sigep

Il report dell’azienda specializzata nella realizzazione di analisi di mercato automatizzate per il Sigep mette in evidenza tutte le opportunità di questo mercato fino ad individuare le aziende target per i produttori di macchinari destinati al food service.

I dati di export dell’Osservatorio Economico della Farnesina indicano come il made in Italy sia particolarmente apprezzato non solo per i beni di consumo, ma anche per quelli strumentali e l’Italian Trade Agency conferma che, tra quelli del mondo arabo, gli Emirati Arabi Uniti sono già il primo mercato di sbocco per i prodotti del nostro Paese, una prova di un grande apprezzamento nei confronti dei prodotti italiani.

“Con queste premesse abbiamo cercato di capire quali possono essere le opportunità per le aziende del nostro Paese che producono macchinari per il food service dolce” – spiega Andrea Gilberti, ceo di Matchplat.

Gilberti continua: “A partire da un campione iniziale di oltre 68.000 imprese, la nostra piattaforma Explore ha mappato i principali centri distributivi per il settore horeca e ha individuato 53 aziende specializzate in import e rivendita di attrezzature per hotellerie e ristorazione. Una ricerca che, grazie ai nostri strumenti che combinano Intelligenza Artificiale e database, è automatizzata e può essere condotta autonomamente da aziende di qualsiasi dimensione”.

La ricerca sottolinea come a suggerire questo mercato siano anche la grande stabilità politica, il supporto allo sviluppo dell’industria, la crescita del turismo e infrastrutture efficienti.

Per leggere il report completo basta cliccare qui.

La scheda sintetica dell’Analysis Center di Matchplat

Costituito nel 2022, l’Analysis Center di Matchplat ha un obiettivo: fotografare l’articolazione dei mercati mondiali, in modo da offrire informazioni affidabili alle aziende che desiderino conoscere meglio determinati settori e la loro struttura.

Nato dalla cooperazione tra il dipartimento Marketing & Comunicazione e quello di Data Analysis di Matchplat, l’Analysis Center si occupa della raccolta di dati e della loro rielaborazione al fine di valutare periodicamente l’evoluzione dei centri industriali e commerciali che costituiscono le catene del valore globali.

La volontà è quella di fornire nuovi spunti strategici alle imprese italiane, aiutandole a mettere a fuoco le peculiarità dei mercati e delle aziende che li popolano, in modo da cogliere nuove opportunità di crescita.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio