MILANO – Il rapporto degli italiani con i dolciumi è fatto di piacere e consapevolezza, un equilibrio tra indulgenza e attenzione alla salute. Questo è il focus emerso dai dati della ricerca “Shopper tra indulgenza e benessere“, condotta da YouGov, relativa al 2024 e presentata il 21 gennaio, al SIGEP 2025. I dati dei consumi fuori casa (out-of-home) derivano da un’indagine condotta su oltre 1.500 individui alla settimana, rappresentativi della totalità della popolazione italiana, mentre i dati di consumo domestico emergono da un consumer panel di 15.000 famiglie, rappresentative della totalità delle famiglie italiane (26 milioni).
Quando si tratta di soddisfare la voglia di dolce, gli italiani preferiscono biscotti (penetrazione del 95,6%), gelati (85,4%) e snack dolci confezionati (85,2%), con una spesa media annua rispettivamente di 64, 57 e 35 euro. Anche fuori casa, il consumo di brioche fresche coinvolge quasi 7 italiani su 10, confermando che il dolce resta un piacere irrinunciabile.
Tuttavia, questa passione per i dolci non è priva di consapevolezza. Il 65,1% degli italiani si concede il piacere del buon cibo, ma il 74,8% presta attenzione alla propria salute. Il 47,5% legge le informazioni nutrizionali sulle confezioni, e il 45,8% sceglie dolci che non compromettano la linea.
“Il consumatore italiano sta sempre più trovando un equilibrio tra piacere e benessere. In un contesto in cui l’indulgenza è un tratto universale, osserviamo comportamenti emergenti che riflettono una maggiore attenzione alla salute e alla sostenibilità” dichiara Marco Pellizzoni, commercial director consumer panel YouGov. “Questa evoluzione rappresenta una sfida e un’opportunità per le aziende: comprendere e rispondere a queste nuove esigenze sarà la chiave per rimanere rilevanti in un mercato in continua trasformazione.”
Le nuove abitudini di consumo trasformano il carrello della spesa
In generale, gli italiani effettuano quasi 200 acquisti annui con uno scontrino medio di 22 euro, mantenendo una frequenza d’acquisto elevata e distribuita su nove insegne diverse. Questo dato evidenzia un mercato competitivo, dove i consumatori sanno orientarsi tra qualità, prezzo e varietà. L’88% della popolazione si rivolge ai discount, confermando la tendenza a bilanciare risparmio e convenienza.
Dal 2021 al 2024, la spesa per beni di largo consumo è cresciuta del 16,8%, trainata soprattutto dai consumatori senior (70+), che rappresentano oltre il 30% delle famiglie italiane. Questi acquirenti, più attenti a salute e benessere, hanno contribuito alla diffusione di alimenti ad alto contenuto proteico, light e plant-based.
Il 23% degli italiani predilige prodotti sostenibili, un dato che sale tra i consumatori di diete vegetariane o vegane. Questi ultimi si distinguono per comportamenti d’acquisto più “virtuosi”: il 56% di loro è disposto a pagare di più per alimenti biologici, rispetto al 36% della popolazione generale, e il 31% legge attentamente etichette e ingredienti.
Il dolce equilibrio degli italiani: gli “Health Actives” in prima linea
Entrando maggiormente nel territorio dei dolciumi, la ricerca YouGov divide gli italiani si dividono in tre macro-segmenti quando si parla di scelte alimentari e attenzione alla salute:
• Health Actives (31,3%): veri protagonisti di uno stile di vita salutare, seguono diete con costanza e privilegiano prodotti che uniscono gusto e benessere.
• Health Moderates (31,2%): più flessibili, cercano un equilibrio tra indulgenza e attenzione, senza rigidità.
• Health Passives (37,5%): meno interessati alla salute alimentare e più inclini a scelte tradizionali.
Tra gli Health Actives, emerge un approccio bilanciato anche verso i dolci. Pur prediligendo alternative salutari come prodotti gluten-free (32,8%), non rinunciano al piacere di biscotti (31,5%), merendine (30,4%) e pasticceria industriale (30,9%). Questa combinazione dimostra che indulgere non significa necessariamente compromettere il proprio stile di vita salutare: per gli italiani, il piacere del dolce può convivere con scelte alimentari consapevoli e responsabili.
Conclude Pellizzoni “Il comportamento degli Health Actives evidenzia una tendenza interessante: anche chi adotta stili di vita salutari non rinuncia al piacere dei dolci, ma lo vive in modo equilibrato e consapevole. Questo dimostra come il mercato dei dolciumi possa rispondere a esigenze diverse, coniugando indulgenza e benessere in un’offerta sempre più inclusiva e innovativa.”
La scheda sintetica di YouGov
YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, dispone di una delle reti di ricerca più estese al mondo.
La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi.
L’approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i clienti.
Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godono di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.