RIMINI – Un’edizione da record che guarda sempre più all’estero, un mercato in costante crescita dove l’Italia è assoluta regina: Sigep 2018, il trentanovesimo appuntamento con la fiera del dolciario numero uno al mondo è in corso a Rimini sino a mercoledì e tra gli attori principali dello show della bontà organizzato da Italian Exhibition Group ci sono anche tante aziende della Lombardia.
Da Bergamo a Saronno, sono in totale ben 213 le imprese rappresentanti il territorio lombardo alla kermesse riminese: una presenza che colloca la Lombardia tra i protagonisti della manifestazione leader nei settori della gelateria, della pasticceria e della panificazione artigianali e del caffè.
Dal capoluogo Milano sono arrivati ben settantacinque espositori, ventidue da Brescia e trentasei da Bergamo.
Le imprese di Como sono quattro, quelle di Cremona sei, mentre da Lecco ne provengono nove e da Lodi sei. Quattordici espositori sono espressione del territorio di Monza e della Brianza, tredici di quello di Pavia, due di Sondrio e infine sedici di Varese.
Obiettivo di Sigep 2018, che ha un focus particolare sul mercato Usa in straordinario sviluppo, è infatti esprimere il potente profilo di internazionalità sotto l´aspetto qualitativo: aumentato il rilievo economico degli hosted buyers (1.000 da 40 Paesi), la loro capacità d’acquisto, la presenza dei grandi distributori e delle insegne leader.
Ospiti da tutto il mondo i ‘key people´ che dettano e tracciano tendenze, anticipando così il business futuro a vantaggio delle imprese.
L´edizione 2018 propone 900 eventi ed aree test a cura degli espositori e 32 competizioni di cui 7 internazionali, con 423 fra concorrenti e giudici.
Tra queste spiccano la Coppa del Mondo della Gelateria, il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen con 12 agguerrite concorrenti, The Star of Chocolate e il Campionato Italiano di Cioccolateria, i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione.
Sigep rappresenta anche una occasione di alta formazione: 13 gli stage coi grandi Maestri del dolciario artigianale; 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti con 279 relatori.
Nelle cinque giornate è inoltre attesa la presenza di 160.000 buyers, con oltre 33.000 esteri da 180 Paesi. 1250 imprese saranno distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l´ultimo step di ampliamento.
Link programma dei convegni e degli eventi:
http://www.sigep.it/eventi/programma/programma-eventi
Focus On Sigep 2018
Data: 20 – 24 gennaio 2018; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 39a SIGEP; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 . 18.00, ultimo giorno 9,30 . 15,00 (15,00 . 17,00 solo con ticket online);