domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Divieto di fumo nei bar della Spagna: i clienti che escono per una sigaretta scappano senza pagare

Gli intervalli sul marciapiede danno sollievo ai fumatori ma ansie agli osti, che hanno cominciato ad appendere cartelli, più o meno bonari, invitando a saldare prima di varcare la soglia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Prohibido fumar. Dopo il bando al tabacco nei bar, si moltiplicano i clienti che escono per fumare e se ne vanno senza pagare. Improbabile che si tratti di distrazione. Gli affari stanno cominciando a risentirne. Riportiamo di seguito l’articolo di Elisabetta Rosaspina pubblicato sul Corriere della Sera.

Divieto di fumo nei bar della Spagna: aumentano i clienti che non pagano

MADRID – Poggia il bicchiere vuoto, o quasi. Fruga pensosamente nelle tasche, ne estrae il pacchetto di sigarette, s’infila il cappotto, sorride e si avvia alla porta del bar: “Esco un attimo a fumare”, precisa a voce alta.

Da dieci giorni, non si può fare diversamente in Spagna, con la nuova, ferrea legge antitabacco. Ma quel che preoccupa ogni barista, adesso, è se il diligente avventore tornerà poi indietro a pagare la consumazione.

Da dieci giorni, infatti, il numero dei sinpa, i clienti che se la filano lasciando posacenere e piattino del conto vuoti, si è triplicato. Ed è improbabile che si tratti di distrazione. Accadde, a suo tempo, anche in Italia e probabilmente in Francia.

Ma la Spagna, fino all’anno scorso uno degli ultimi paradisi europei dei fumatori, si scopre ora la nuova oasi dei “portoghesi”, i sin pagar.

Nelle birrerie, nei ristoranti, nei pub, nei caffè, negli alberghi spira aria certamente più pura, ma anche più sospettosa: gli affari hanno risentito abbastanza del nuovo, tassativo divieto di fumare nei locali pubblici, senza che ci si mettano pure gli scrocconi. La federazione di categoria segnala una contrazione generalizzata: dei frequentatori, della permanenza ai tavoli, delle consumazioni, a causa delle frequenti crisi di astinenza da tabacco.

Per leggere l’intero articolo basta cliccare QUI.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio