MILANO – Sei dei sette studenti che hanno concluso il Master in Economia e Scienza del Caffè, sono stati accolti nei giorni scorsi nella sede della Ditta Romani & C. S.p.a. a Pozzolo Formigaro in provincia di Alessandria.
I rappresentanti Gyam – Global Youth Ambassador Movement – hanno effettuato così una giornata di approfondimento, sugli aspetti della logistica legati al caffè.
E non solo: saranno anche a Host2017 presso lo stand dell’Arc, le Aziende Riunite caffè. Dove saranno in sette perché l’ultimo di loro che si è aggiunto al gruppo è riuscito a risolvere i problemi di visto soltanto il 12 ottobre.
La ditta Romani aperta alle visite
Il Master si è posto come finalità quella di offrire un periodo di apprendistato a tutto tondo, sia organolettico che di trading.
La volontà è stata quella di creare una piattaforma di contatto con il settore. Che si è tradotto poi in uno spazio dedicato ai diplomati, nello stand dell’ARC, a HOST.
Un Master a costo zero
In quanto è promosso dall’Università del Caffè insieme alla Fondazione Ernesto Illy ed in collaborazione con partner accademici di rilevo, quali l’Università di Trieste e quella di Udine.
E ancora: la Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste), il consorzio di Biomedicina Molecolare ed il Distretto Industriale della Provincia di Trieste.
Chi sono i Gyam e da dove vengono
Sono ragazzi e ragazze innanzitutto appassionati di caffè. Questi, durante 4 settimane hanno avuto base a Milano, presso ARC. Hanno effettuato svariate visite in aziende del settore, come la Romani, per accelerare al massimo il loro processo formativo.
Il fine è quello di aumentare le chances nel trovare una appropriata collocazione nel mondo del caffè al loro rientro nei propri paesi di origine. Che sono: Guatemala, Indonesia, Equador, Usa ed Italia.
L’accoglienza da Romani
Gli studenti sono stati ricevuti dall’amministratore delegato, Luca Romani.
Che, nel dare loro il benvenuto, ha fornito una breve descrizione della portualità italiana ed europea. Con particolare focus su quella genovese.
Il tutto per spiegare i flussi logistici del caffè che hanno portato all’apertura della struttura di Pozzolo Formigaro e i vantaggi ad essa collegati.
I giovani sono stati successivamente seguiti da Federico Traverso, responsabile commerciale. Perché Traverso ha accompagnato il gruppo nel tour della struttura.
Ciò ha consentito di presentare sul campo le varie fasi dell’attività, sia di movimentazione che afferenti i processi di selezionatura.
Il mestiere dello spedizioniere
Traverso ha quindi descritto in maggior dettaglio il “mestiere dello spedizioniere specializzato nel caffè”. Con l’ausilio di slides e video perché tutto fosse più chiaro.
“Questa giornata in compagnia di studenti così appassionati, interessati al mondo del caffè e adeguatamente preparati” dichiara Federico Traverso “ è una delle migliori che, lavorativamente, ho avuto l’opportunità di vivere.”
“Poter condividere le conoscenze acquisite in mezzo secolo di attività, fondate su generazioni di spedizionieri specializzati nel caffè. E trasmettere i cardini del nostro mestiere – serietà, competenza e affidabilità- è motivo di grande soddisfazione ed incentivo a proseguire su questa via”.
“Desidero far giungere l’augurio a questi studenti” prosegue “di trovare presto la loro collocazione nel nostro meraviglioso settore”.
Ospiti a Host 2017 di Aziende Riunite Caffè S.p.a.
A Host 2017, il gruppo di giovani comparirà come rappresentante del “Global Youth Ambassadors Movement”.
A tale scopo verranno accolti nello stand di Aziende Riunite Caffè S.p.a. – storico crudista milanese –. L’azienda che ne segue la formazione nella fase di apprendistato presso le aziende di settore.
Sarà questa un’ottima occasione per incontrarli e conoscerli da vicino, potendo apprezzare preparazione e caratteristiche di ciascuno di essi.