domenica 19 Gennaio 2025

Ditta Artigianale di Francesco Sanapo per la prima volta al WOC

La campionessa francese Charlotte Malaval sfiderà i rappresentanti di oltre 60 paesi in gara grazie a un caffè specialty scelto insieme al team Ditta Artigianale e grazie al coaching di Francesco Sanapo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Ditta Artigianale, coffee bar e micro torrefazione dedita allo specialty coffee, diretta da Francesco Sanapo (www.dittaartigianale.it), sarà presente per la prima volta al World of Coffee, il campionato mondiale di caffè, che si svolgerà a Dublino, in Irlanda, dal 23 al 25 giugno.

Lo stand si troverà presso il Coffee Village Scae, al numero 33, in uno spazio allestito dove sarà possibile degustare i nuovi caffè, tutti tostati freschi e scelti con cura da piccoli produttori nei paesi d’origine, grazie a rapporti di conoscenza diretti.

  • CIMBALI M2

I caffè saranno rinnovati per l’occasione anche nella grafica. Tra questi, che saranno serviti in versione espresso e in modalità filtro, si assaggerà il nuovissimo “Castillo – Finca El Mirador”, proveniente da un nano lotto colombiano; una varietà botanica, nata in laboratorio, molto resistente alle malattie, al quale è stato applicato un processo di essiccazione della bacca, direttamente sull’albero, chiamato “dry on tree”. La caratteristica principale di questo caffè è la dolcezza e l’acidità iniziali, insieme ai sentori balsamici in retrogusto.

Charlotte Malaval accompagnata all’assalto finale

Inoltre, Ditta Artigianale sarà protagonista della Gara Mondiale Baristi “World Barista Championship”, accompagnando Charlotte Malaval (23 anni, proveniente da Aix-en-Provence), campionessa in carica francese, nel suo percorso per raggiungere il podio più alto tra 61 paesi in gara.

Continua così il sodalizio di eccellenza tra Francesco Sanapo e Charlotte Malaval, che a febbraio scorso ha portata la Malaval per il secondo anno sul podio francese grazie ad un caffè di Ditta Artigianale, Finca Maputo Typica dell’Ecuador, e al coaching di Sanapo.

Il quale, a proposito della competizione, svela: “Sono emozionato di affiancare nuovamente un talento quale quello di Charlotte, che l’anno scorso ci ha regalato l’emozione del sesto posto al mondiale, al suo primo anno in gara”.

Della competizione racconta: “Posso solo dire che presenteremo un caffè unico, salvadoregno, tostato da Ditta Artigianale, un caffè in esclusiva. Lo abbiamo cercato a lungo, lo abbiamo trovato, pochi sacchi che abbiamo deciso di acquistare in toto. La gara di Charlotte sarà di grandissimo livello scientifico, unito a un approccio da vero barista, la combinazione esatta tra scienza, ricerca e i valori sociali che deve avere un barista. Sono sicuro che Charlotte metterà in gioco tutta se stessa, la propria vita e esperienza”.

Dice la Malaval: “Ho il privilegio di lavorare con Francesco da 2 anni, è davvero grazie a lui se ho la possibilità di vivere questa bellissima avventura. Essere ambasciatori del caffè di qualità è una vera e propria responsabilità e bisogna stare molto attenti a diffondere i giusti valori”.

I caffè di Ditta Artigianale sono in vendita sullo shop on line www.dittaartigianale.it,; è possibile degustarli anche nei due coffee bar, situati a Firenze, nel centro storico, in via dei Neri 32 r e in via dello Sprone 3r, a due passi da Ponte Vecchio.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more