FIRENZE – Dillo con un fiore, dillo con amore. E Ditta Artigianale, tra le principali torrefazioni specialty italiane, in occasione della festa della donna propone Fiorimisù, un delizioso signature coffee che omaggia la figura femminile. Il nuovo drink è disponibile nei suoi sei locali custoditi nei luoghi più pittoreschi di Firenze e nel recentissimo store in Corso Magenta 31 a Milano, dove la qualità e l’attenzione al cliente sono al centro dell’esperienza, in un ambiente conviviale che unisce l’artigianalità dei prodotti con il valore del tempo trascorso.
Ditta Artigianale propone il Fiorimisù per celebrare le donne
Fiorimisù è l’incontro tra la cremosità del mascarpone, la vivacità dello sciroppo di ibisco e il tocco speziato dell’anice stellato, un mix di accostamenti e sapori diversi che raccontano la complessità della figura femminile. Questo drink, infatti, rappresenta la forza e la dolcezza che rendono perfetta ogni donna, con le sue sfaccettature e caratteristiche uniche. Si tratta di una variante di Coffeemisù, il best seller ispirato al tiramisù a base di espresso, realizzato con la crema homemade di mascarpone e panna, rifinito con una spolverata di cacao e biscotto.
Ma non è tutto. Il giorno in cui si celebra la festa della donna, sabato 8 marzo dalle 16 alle 18, presso Ditta Artigianale Piazza Ferrucci – Lungarno Benvenuto Cellini 1R a Firenze – andrà in scena Fragranze da Gustare, un evento esclusivo in collaborazione con Bois 1920 e Profumo di Firenze per intraprendere un viaggio sensoriale imperdibile tra gusto e olfatto, durante il quale i loro profumi prenderanno vita nei sapori degli specialty coffee firmati Ditta Artigianale.
Solo nello store di Piazza Ferrucci, inoltre, sarà possibile gustare Macaron Buontalenti & Lampone: un guscio croccante e dorato racchiude la cremosità della crema Buontalenti e la freschezza del lampone, per un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità.
La scheda sintetica di Ditta Artigianale
Nata come micro roastery di specialty coffee e fondata da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, Ditta Artigianale è una delle principali torrefazioni specialty italiane e riflette una sintesi perfetta tra impresa strutturata e lavoro artigianale.
Rappresenta, infatti, un ritorno ai valori autentici del bar, dove qualità e attenzione al cliente sono al centro dell’esperienza in un ambiente sereno e conviviale. È anche un esempio virtuoso di third wave coffee, il movimento che eleva il caffè a materia prima preziosa da valorizzare lungo tutta la filiera. Non a caso, questo approccio comincia proprio nelle piantagioni, dove la selezione dei migliori chicchi avviene con un’attenzione meticolosa; prosegue poi col rapporto diretto coi produttori, spesso coinvolti personalmente nella coltivazione sostenibile; e si conclude con la tostatura artigianale a Firenze per assicurare la massima qualità.
Il risultato è l’esaltazione del caffè in ogni fase, che garantisce una qualità straordinaria e la vera essenza di un prodotto autentico e genuino, servito in una nuova tipologia di caffetteria tradizionale dal respiro internazionale.
Ispirato ai caffè degli anni ’50, infatti, il concept di Ditta Artigianale è radicato nell’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisca l’artigianalità dei prodotti con l’attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità, uno spazio accogliente dove lavorare, leggere, incontrare amici o semplicemente rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all’ambiente.
Attualmente sono sei i punti vendita collocati negli angoli più suggestivi di Firenze e una recentissima apertura in Corso Magenta 31 a Milano, che contribuiscono a diffondere la cultura dello specialty coffee in Italia. L’eccellente qualità delle proposte di Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d’Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.