mercoledì 22 Gennaio 2025

Distribuzione automatica, Confida scommette sulle soluzioni sostenibili

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il tema della sostenibilità ambientale si è ormai imposto anche nel settore delle vending machine, che in Italia conta 800 mila distributori automatici per 10,5 miliardi di prodotti erogati a circa 30 milioni di italiani.

Per il 70,9% degli associati di Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) la sostenibilità, del resto, è un tema fondamentale per il futuro.

  • CIMBALI M2

Quali sono le misure sostenibili più adottate? Il 55,8% delle imprese intervistate ha già investito in soluzioni per la riqualificazione energetica, il 64% utilizza luci al LED e il 29,1% produce energia da fonti rinnovabili tramite pannelli solari e impianti di mini eolico.

Non solo: per soddisfare le diverse esigenze nutrizionali, alimentari e di gusto dei consumatori, l’82,6% dei gestori di distributori automatici ha introdotto referenze per intolleranti (senza glutine e senza lattosio), il 74,4% invece, prodotti provenienti da agricoltura biologica e freschi (yogurt), il 62,8% prodotti equo solidali e il 47,7% referenze del territorio o a chilometro zero.

Il 29,1% dei membri dell’associazione, inoltre, utilizza mezzi di trasporto ecosostenibili (a gpl, metano, elettrici o ibridi) per l’installazione e il rifornimento dei distributori, mentre l’80,2% ha ottimizzato i percorsi per diminuire il traffico nei centri urbani.

Per il trasporto degli alimenti, il 59,3% delle aziende si serve di contenitori sanificabili e riutilizzabili ripetutamente, riducendo così la quantità di rifiuti.

Il riciclo rappresenta un tema di grande interesse: il 47,7% dei gestori utilizza confezioni e bicchieri in materiale compostabile-biodegradabile e/o in materiale a basso impatto di C02, il 69,8% delle società di ending, invece, promuove la raccolta differenziata presso i clienti.

“Nel nostro settore – spiega Piero Angelo Lazzari, presidente di Confida – la sostenibilità è un tema molto ampio che tocca varie fasi dell’attività, dalla gestione efficiente dell’energia e dei magazzini all’interno dell’azienda, alla sostenibilità nei trasporti, fino alla scelta dei prodotti alimentari e alla gestione dei rifiuti nell’ottica di un’economia sempre più circolare”.

Per promuovere le buone prassi in materia di sostenibilità ambientale all’interno del settore della distribuzione automatica, l’associazione ha realizzato il progetto “Vending Sostenibile” in collaborazione con Fondazione Sodalitas.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more