domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Vending vegan: la nuova tendenza in crescita che sposa salute e cibo

I distributori automatici vegan esistono già negli Stati Uniti, Canada e Australia. Potenzialmente, un giorno, saranno un food trend internazionale. Questo grazie all'aiuto della tecnologia, e alla praticità e l’aumento dei vegetariani e vegani nel mondo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – E’ sempre più vicina la realizzazione del sogno di tutti i vegani e vegetariani nel mondo. Sono i distributori automatici vegan, che finalmente verranno incontro all’esigenza di molti, che seguono una dieta vegana.

Questo nuovo sviluppo del Vending, è avvenuto per venire incontro all’attenzione per il binomio cibo e salute, sempre più in crescita.

Ormai, il tradizionale modello di distributore automatico di snack e di cibi perlopiù classificabili come junk food sta cedendo il passo a prodotti sempre più naturali, salutari, freschi. In alcuni casi addirittura biologici e a chilometro zero.

I distributori automatici vega alla conquista del globo

Da qualche anno negli Stati Uniti e da poco anche in Canada, si stanno lentamente affermando anche i distributori automatici con pasti e snack 100% vegan preparati al momento. Quindi, viene spontaneo chiedersi se possa essere l’inizio di un nuovo trend mondiale.

La Cupboard di San Francisco garantisce cibo green, sostenibile e vegan

San Francisco non solo è una delle città più vegan-friendly del mondo ma è stata anche una delle prime a lanciare il nuovo concept dei distributori vegani.

Un esempio di azienda apripista, è LeCupboard, che ha collocato i distributori in zone critiche della città (quali scuole, ospedali, fermate dell’autobus ecc.). Già prospetta nuovi punti vendita in altre città degli Stati Uniti.

I primi distributori automatici vegan in Canada e Australia

Gli Stati Uniti hanno dato il via ma prima l’Australia e poi il Canada hanno deciso di seguirne l’esempio. E così, nel 2017, ha visto la luce a Melbourne la prima macchina che distribuisce 24 ore su 24 cibo vegano e biologico.

Tra i prodotti disponibili

Un assortimento di insalate, panini, cioccolato chia chocolate, la «superfood» acqua di cocco, succhi di frutta naturali e la kombucha. Ovvero un tè nero o verde che ha subito un processo di fermentazione.

L’azienda di distribuzione, la Füd Revolution, è già nota in Australia per una linea di distributori in legno riciclato.

Grazie alla Green Mustache fa la sua apparizione il primo distributore vegan anche a Whistler, nella British Columbia, in Canada.

Insomma, in futuro la distribuzione automatica potrebbe davvero andare incontro alle esigenze di chi segue una dieta priva di prodotti animali; garantendo non solo qualità e varietà ma anche un’offerta green e vegetale tanto soddisfacente quanto utile da un punto di vista nutrizionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio