domenica 22 Dicembre 2024
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Dinicaffè lancia la confezione regalo da mettere sotto l’albero

Il kit comprende: - Moka E&B Lab da 1 tazza: bella ed elegante, interamente made in Italy, questa caffettiera si differenzia per la qualità del suo filtro pensato per esaltare l’estrazione del caffè. - Macinacaffè Hario: è uno strumento dal design sofisticato e di ottima qualità, per macinare i chicchi un attimo prima di preparare il caffè. Il caffè dopo appena 15 minuti dalla sua macinatura ha già perso più del 50% dei suoi aromi. - 250 g Salvador Finca San Luis: caffè mono piantagione dall’aroma di agrumi, note di frutta matura e cacao.

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FIRENZE – Per il prossimo Natale la storica torrefazione Dinicaffè propone una confezione regalo perfetta per i coffee lovers. All’interno si trova un kit per preparare un caffè all’insegna della qualità. Il packaging è accattivante ed elegante perfetto come regalo di Natale e non solo. Il costo è di 89,10 euro. Ecco il contenuto:

  • Moka E&B Lab da 1 tazza: bella ed elegante, interamente made in Italy, questa caffettiera si differenzia per la qualità del suo filtro pensato per esaltare l’estrazione del caffè.
  • Macinacaffè Hario: è uno strumento dal design sofisticato e di ottima qualità, per macinare i chicchi un attimo prima di preparare il caffè. Il caffè dopo appena 15 minuti dalla sua macinatura ha già perso più del 50% dei suoi aromi.
  • 250 g Salvador Finca San Luis: caffè mono piantagione dall’aroma di agrumi, note di frutta matura e cacao.

La storia della torrefazione

Dalla sua nascita nei primi del ‘900 come laboratorio artigianale nel centro storico di Firenze, Dinicaffè è un’azienda votata alla diffusione del caffè di qualità.

Le varie miscele proposte sono composte dalla miglior selezione di caffè arabica e robusta, originate da una serie di passaggi e accorgimenti che contribuiscono a creare un prodotto di alto livello.

Ed è proprio questa attenzione che differenzia Dinicaffè dalle produzioni industriali. “Siamo fieri della passione che mettiamo nel nostro lavoro – afferma Elisabetta Dini, che continua dicendo – ogni piccolo dettaglio, dalla raccolta alla miscelazione rispetta una lavorazione tutta artigianale, eseguita sempre con gli stessi principi, e così tramandata da oltrei 80 anni. Ed è proprio il rispetto per la tradizione che fa del nostro caffè un prodotto di eccellenza”.

La storia di questa antica torrefazione fiorentina inizia con Alberto Dini, che comincia la sua carriera lavorando per un’azienda di coloniali. Dalla vendita di zucchero e tè passa a quella del caffè, ed è così che nel 1939 nasce Dinicaffè con sede nel centro storico fiorentino, in Via dell’Acqua. Già a 30 anni l’obiettivo di Alberto è quello di basarsi sull’eccellenza.

Ma a seguito dell’alluvione di Firenze la sede della Dinicaffè viene distrutta. Alberto non si perde d’animo e dopo due anni trasforma la vecchia fornace di via dei Bastioni nella nuova e attuale azienda.

Dinicaffè: l’incontro tra tradizione e innovazione

Passano gli anni e l’azienda cresce, nel 1980 Elisabetta e Laura, figlie di Alberto, ne prendono le redini. Da quel momento si può parlare di un vero family business  al femminile. Ma è il 1996 l’anno decisivo per l’evoluzione della strategia aziendale, in cui la qualità si impone come punto fondamentale della produzione. Dinicaffè, insieme ad altri torrefattori italiani,  fonda l’Associazione Caffè Speciali Certificati (CSC), consorzio volto alla tutela della qualità del caffè e alla sua totale tracciabilità, dalla pianta alla tazza.

Poi nel 2009 i valori aziendali si rafforzano ulteriormente grazie a Serena e Benedetta, figlie di Elisabetta, che con la stessa passione e lo stesso impegno del nonno, continuano a mantenere vive le tradizioni per la lavorazione di un caffè di alta qualità.

Ma allo stesso tempo l’azienda guarda avanti e per far sì che DiniCaffè sia un’azienda contemporanea, ha investito nella realizzazione di un coffee Lab: uno spazio moderno all’interno dell’azienda, adibito a laboratorio degustazione e sperimentazione ma anche luogo di formazione.

L’incontro tra tradizione e innovazione è evidente anche nella scelta della location: una vecchia fornace in via dei Bastioni, ospita la sede dell’azienda nel quartiere di San Niccolò, ai piedi di piazzale Michelangelo. Un ambiente unico, che affiancato all’alta qualità del prodotto artigianale, la colloca tra le più esclusive aziende specializzate nella produzione di caffè.

Le miscele

La fiorentinità si trova non solo nelle mitiche tazzine che ritraggono la città, ma anche nel packaging che si discosta dall’immagine classica del pacchetto di caffè. A prevalere un colore neutro di base che richiama la natura, ma allo stesso tempo elegante e caldo: un grigio medio, riscaldato dai toni della terra.

A far contrasto con colori decisi e saturi sono le etichette che contraddistinguono le varie miscele: ogni miscela è caratterizzata, oltre che da un colore, da un simbolo, ripreso dai pavimenti delle chiese fiorentine, elemento che caratterizza ulteriormente il legame dell’azienda con la sua città.

Da citare la Linea Mono Dinicaffè, in particolare si tratta di caffè specialty non solo mono- origine ma anche mono-piantagione, tutti certificati CSC.

Uno dei fiori all’occhiello dell’azienda  è  certamente  la  sua  sostenibilità,  che  emerge  non  soltanto nel packaging, caratterizzato da stampe con inchiostro ad acqua, ma anche nelle capsule e  cialde, 100% compostabili. L’attenzione al prodotto, all’ambiente e all’etica è dimostrata dalla certificazione CSC e, in ultima analisi, è importante sottolineare che le imprenditrici a capo dell’azienda sono tra i soci fondatori dell’International Women Coffee Alliance (IWCA).

L’esperienza in torrefazione

Per immergersi al meglio nel mondo Dinicaffè sarebbe perfetta una visita in torrefazione. L’esperienza in torrefazione inizia con un’introduzione al mondo del caffè con un breve excursus alla sua storia ed alle generazioni che si sono susseguite nella sua conduzione. Alla breve spiegazione segue una visita guidata dell’azienda, step by step, in cui vengono ripercorse tutte le fasi di produzione della miscela.

È poi il momento del laboratorio di tostatura nel quale viene tostato un campione di caffè per comprenderne i diversi livelli, e della preparazione di un espresso ed un cappuccino a vera e propria regola d’arte. La possibilità di immergersi a 360° tra i chicchi di caffè per toccare da vicino la realtà DiniCaffè. Di seguito il programma:

  • Introduzione al caffè: il viaggio del chicco dalla pianta alla tazzina
  • Visita alla produzione step by step
  • Laboratorio di tostatura
  • Degustazione e realizzazione guidata di espresso e cappuccino

Il costo è di 35€ a persona; per i gruppi previste convenzioni. Per prenotazioni: info@dinicaffe.it // 05568127

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