MILANO – Una signora entra in un caffè … No, non è l’inizio di una barzelletta, ma di un piccolo aneddoto che ci ha raccontato Luigi Beretta, proprietario, insieme a Filippo Leva, di Dinette – cucina di ringhiera.
Una trattoria moderna aperta da poco più di un anno in Via Bronzetti, a Milano.
Come usava nelle vecchie trattorie di una volta, Dinette è aperto tutto il giorno e serve anche la prima colazione.
Al bancone si possono scegliere le torte fatte in casa, anzi in Dinette. Le ricette sono quelle della tradizione fatte con prodotti locali, freschi e genuini.
Non può mancare quindi la torta di mele, la crostata al cioccolato o quella con la marmellata di visciole. Per chi non vuole rinunciare al piacere di un buon dolce, restando attento alla linea, c’è la torta al cioccolato senza farina e lievito: leggerissima e gustosa.
Accanto alla macchina del caffè espresso, trovano posto una serie di caffettiere di diverse grandezze, messe a disposizione per i clienti che non rinunciano al gusto della Moka, o per quelle riunioni di lavoro in cui non si abbandonano i momenti conviviali.
Ma torniamo alla signora che entrò da Dinette e ordinò una colazione da portare via: caffè della moka e qualche fetta di torta. Benr, Luigi racconta di come quella signora, dopo essersi presa il tempo per guardarsi intorno, cambiò idea. Non c’era più bisogno di tornare a casa, era come se ci fosse già perché è questa l’aria che si respira da Dinette. Ci si sente a casa.
La scelta del nome della trattoria rimanda a luoghi semplici e conviviali, come i cucinotti di campagna e quelli della barca a vela, o le cucine giocattolo di un tempo.
Lo spazio è raccolto ed ha un tocco vintage negli arredi. Tavoli e sedie, differenti nello stile, sono disposti in fila davanti ad un grande bancone. Alcuni dettagli semplici riscaldano l’ambiente, come il camino al centro della sala, la pubblicità d’epoca “Caffè bottiglieria” e le abat-jour retrò che la sera illuminano, con luce calda e diffusa, gli angoli del locale.
Da Dinette ci si può fermare a lavorare durante la giornata, magari sorseggiando un buon calice di … marocchino: una sfiziosa idea dei baristi.
Dinette è aperto dal lunedì al sabato ma c’è una novità: è in arrivo il brunch della domenica con piatti salati a scelta, dolci a buffet e ovviamente … caffè della moka.
Contatti
http://www.dinette.it/
Fb https://www.facebook.com/dinettemilano/?fref=ts
Instagram: dinettemilano