domenica 19 Gennaio 2025

Salute, il caffè verde è l’ultima proposta per dimagrire

È l’acido clorogenico che stimola la perdita di peso

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco una notizia che piacerà a molti. L’estratto di chicchi di caffè verde potrebbe diventare l’ultima moda come integratori usati per dimagrire: uno studio dell’Università di Scranton in Pennsylvania ha sperimentato con successo la caffeina su un gruppo di volontari. Presentata alla riunione della American chemical Society a San Diego, l’indagine ha utilizzato pillole con estratto di chicchi di caffè verde su 16 adulti sovrappeso.

Caffè verde: l’estratto farà dimagrire? Lo studio

I volontari, tutti tra i 20 ed i 30 anni, non hanno cambiato la loro dieta o il tipo di esercizio fisico ma hanno assunto 1.050 grammi dell’estratto al giorno.

  • CIMBALI M2

I ricercatori hanno monitorato regolarmente la pressione sanguigna, il battito cardiaco e altri parametri ai partecipanti: dopo 22 settimane dall’avviso dei test, i volontari hanno evidenziato un dimagrimento pari al 10,5% del loro peso corporeo iniziale.

E non è stato notato alcun effetto collaterale della cura

Joe Vinson, autore del rapporto ipotizza che a stimolare la perdita di peso sia l’acido clorogenico presente nei chicchi di caffè interi, ma non esclude l’influenza della caffeina vera e propria.

Secondo altri esperti tuttavia, i dati vanno comunque confermati ed è prematuro consigliare questo metodo per dimagrire ai pazienti obesi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more