ALBIGNASEGO (Padova) – Diemme Caffè che di recente ha incorporato la torrefazione Moka Sir’s di Pavia ha lanciato un concorso di grafica sulla piattaforma Desall.com. L’obiettivo: trovare il nuovo logo aziendale, che possa racchiudere tutte le qualità della torrefazione, tra tradizione e modernità. L’immagine che si aggiudicherà il contest, dovrà saper raccontare la lunga storia familiare insieme alla sua vocazione per l’innovazione tecnologica. In un solo logo, l’espressione della ricerca, dello sviluppo e di 100 anni di esperienza. Leggiamo i dettagli di questa iniziativa dal sito professionearchitetto.it.
Diemme Caffè cerca una nuova veste
Il logo si rivolgerà in primo luogo agli operatori del settore ho.re.ca (baristi, proprietari/gestori di caffetterie e bar, di alberghi e ristoranti, distributori), dovrà essere ben leggibile e dovrà rappresentare al meglio l’identità aziendale Caffè Diemme, che identifica una gamma di miscele di caffè in grani, macinate e in capsule.
I progetti saranno valutati per la loro capacità comunicativa • coerenza con il brand • qualità estetica • versatilità • grado di innovazione.
Caratteristiche tecniche di logo e payoff
Nello specifico, il logo dovrà:
-contenere la scritta “Caffè Diemme” in lingua italiana e la data “1927”. (Attualmente la data è presente con la dicitura “dal 1927” ma è possibile omettere il termine “dal”)
essere presentato in un’unica versione o in due versioni, compatte ed estese, per una maggiore flessibilità di utilizzo. Entrambe le versioni conterranno le scritte “Caffè Diemme” e “1927”.
-a discrezione in aggiunta al logotipo è possibile inserire uno o più elementi grafici per completare e caratterizzare il logo.
-la cornice attualmente presente nella versione compatta potrà essere inclusa nel nuovo logo ma dovrà essere differente rispetto a quella attuale. L’inserimento della cornice è facoltativo.
-dovrà essere realizzato in nero e in blu pantone 282, in versione negativa e positiva.
È inoltre richiesta un’ulteriore versione del logo che comprenda anche il payoff di Diemme Caffè “Torrefattori in Italia dal 1927”.
Infine, in aggiunta al logo e alle sue varianti è richiesta la progettazione di un simbolo/segno grafico che possa essere presentato in modo riconoscibile anche senza la presenza del logotipo, diventando col passare del tempo il segno distintivo di Caffè Diemme.
A chi si rivolge
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, che abbiano compiuto i 18 anni.
È possibile presentare più di un progetto.
Premi
Il vincitore riceverà un premio di 3.000 euro.
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un’ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 1.000 euro per l’acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.