domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Diemme annuncia lo sbarco in Gdo con le voci italiane del film Titanic

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBIGNASEGO (Padova) – Da giovedì 3 ottobre 2019 la creativa linea di caffè per la moka e capsule compostabili compatibili Nespresso® I Viaggi di Caffè Diemme è acquistabile in tutti i punti vendita Despar, Eurospar, Interspar di Aspiag Service, concessionaria di Despar per il Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Ad annunciarlo anche uno spot radiofonico altrettanto creativo, trasmesso dai canali del Gruppo Mediastar. Lo interpretano niente di meno che i doppiatori italiani degli allora Jack e Rose di Titanic, Francesco Pezzulli e Chiara Colizzi. Dando vita a un divertente backstage della scena clou del film: l’iconico abbraccio sulla prua della nave.

«Sto volando Jack… Sto volando»!

Una pausa caffè, e finalmente l’assonnata Rose dà il meglio di sé.

Lo spot ironizza sul romanticismo perfetto della scena, e svelando i trucchi da “dietro le quinte” riporta inevitabilmente alla realtà quotidiana. L’unica in cui i sogni si avverano. Che si tratti di un amore, di un’avventura o di un buon caffè da assaporare quando, dove e con chi ci pare.

La gamma di Caffè Diemme per la Gdo

De I Viaggi di Caffè Diemme fanno parte tre referenze di caffè macinato moka, disponibili in pratiche confezioni da 200 g, tra cui:

  • due miscele originali, Emma e Romeo, nate all’interno del laboratorio Roastery&Research della nuova Diemme Academy e frutto di una lunga esperienza nell’arte della miscelazione;
  • una speciale monorigine, Chiapas – Mexico, da gustare in purezza.

Completano la gamma gli astucci da 10 capsule compatibili Nespresso®, che racchiudono in una monoporzione 100% compostabile il piacere dell’espresso firmato Diemme: i caffè in miscela Delicato e Deciso e la singola origine Colombia.

Per la prima volta nel mondo della grande distribuzione

Così Diemme, attiva da oltre 90 anni nel mercato dei caffè tostati e specializzata nell’offerta di prodotti e servizi per il canale del fuori casa, entra per la prima volta nel mondo della grande distribuzione. Lo fa con una proposta dedicata di fascia premium, traducendo la propria conoscenza del settore su scala internazionale in una linea curata tanto nel profilo organolettico e nella resa in tazza, quanto nell’approccio sostenibile e nell’immagine creativa e unica, che cattura l’occhio del consumatore.

L’obiettivo di Diemme è quello di abituare i palati a una scelta sempre più consapevole e senza compromessi del caffè consumato, al bar come a casa.

Per esprimere il valore della linea I Viaggi, Diemme ha perciò creato uno storytelling che si sviluppa attorno ai cardini aziendali: il rispetto per la propria storia e tradizione familiare, su cui innestare, con trasparenza, professionalità e sartorialità, elementi innovativi, derivanti da una continua e diretta attività di ricerca.

Il progetto

Le due miscele di caffè macinato prendono il nome dai fondatori, Romeo Dubbini e la moglie Emma, nonni di Giannandrea e Federico, la terza generazione attualmente alla guida dell’azienda. Grazie alla “personificazione” attuata anche mediante il singolare progetto grafico, i prodotti prendono quindi vita. Trasportando l’osservatore all’interno di un racconto. E proponendo, attraverso l’incontro con il personaggio e il suo carattere, la conoscenza della miscela stessa.

Deciso e autentico è il caffè dalla personalità “maschile”, Romeo, unione delle 5 varietà Brasile Alta Mogiana, Colombia Supremo, India Plantation, Ethiopia Sidamo e India kaapi Royale. Il personaggio di Romeo è del resto un indomabile e affascinante viaggiatore, curioso e dall’animo nobile.

Delicata e armonica è invece la miscela dal gusto più “femminile”, Emma, un caffè 100% Arabica risultato dell’incontro delle 3 varietà Nicaragua SHG, Salvador SHG, Etiopia Sidamo. Emma, donna ricercata e attenta ai dettagli, dall’indole fresca ed equilibrata, che ama danzare e che lo fa con innata eleganza.

Punta invece a rievocare i sentori e la cultura del luogo di provenienza il packaging della monorigine Chiapas – Mexico. Per immergere fin da subito il consumatore in un’atmosfera esotica e di sperimentazione pura, ricreata con disegni e colori suggestivi dall’alto impatto emozionale.

Il monoporzionato di Diemme è green

I caffè in capsula propongono lo stesso approccio dell’incontro con personalità differenti: con la miscela Decisa o Delicata, oppure ancora con la single origin Colombia, da gustare in purezza.

Un progetto che ha portato Diemme a innovare la proposta del caffè monoporzionato anche in chiave green. Le capsule realizzate con un polimero 100% compostabile e recuperabili quindi nell’organico assieme al caffè estratto rappresentano una scelta di gusto imprescindibile dalla sostenibilità ambientale.

Filo conduttore della linea è il tema del viaggio (e degli incontri favoriti dal viaggio). Perché l’esperienza di gusto contenuta in una tazza di qualità è una nuova partenza verso un mondo di sensazioni, nonché una scoperta tutta da assaporare.

L’immagine d’autore

Le raffinate illustrazioni che “narrano” visivamente l’incontro con le miscele di caffè e con la ricchezza storico-naturalistica dei singoli terroir sono state realizzate dallo Studio Fantasma di Milano, che dal 2007 opera sul mercato italiano e internazionale con un mood unico nel suo genere: molte le pubblicazioni all’attivo nel settore della moda e le collaborazioni con aziende di beauty e food & drink (Vogue, MarieClaire, Bulgari, Proctle&Gamble, Boots).

Un’immagine dunque destinata a non passare inosservata. Ma che piuttosto punta a collocarsi fuori dagli schemi dei classici packaging per il caffè: si tratta infatti di immagini e colori studiati per captare l’attenzione, distinguersi a prima vista e risaltare tra i tanti altri marchi di caffè presenti nello scaffale espositivo; nonché per essere facilmente ricordati in una fase di successivo riacquisto.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio