Il dessert di panna e ricotta al caffè è uno squisito dessert a base di panna, ricotta, zucchero e caffè espresso e in polvere, che viene preparato amalgamando i vari ingredienti e sciogliendo in essi 2 fogli di colla di pesce; verrà poi messo a riposare dentro a degli stampini in frigorifero per qualche ora, per essere poi servito accompagnato da un abbondante e goloso caramello al caffè.
-
- Difficoltà:media
- Cottura:1 min
- Preparazione:20 min
- Dosi per:6 persone
- Costo:medio
- NOTA AGGIUNTIVA:+ 4 ore di raffreddamento in frigorifero
Preparazione
Per preparare il dessert di panna e ricotta al caffè mettete ad ammollare la colla di pesce in un po’ di acqua fredda (1), per almeno 10 minuti. Nel frattempo ponete in un mixer la ricotta (2), la panna, lo zucchero a velo (3),
la vanillina (4), 2 cucchiai di caffè espresso concentrato (5) e la polvere di caffè (6), quindi frullate il tutto per qualche minuto
fino ad ottenere un composto omogeneo (7). Versate il composto ottenuto in un tegame, mettetelo sul fuoco basso, e lentamente fatelo intiepidire (8). A temperatura raggiunta, scolate e strizzate molto bene la colla di pesce (9)
ed unitela al composto, poi mescolate fino a farla sciogliere completamente (ci vorranno pochi minuti) (10). Spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini da semifreddo (11). Fate raffreddare per bene il composto negli stampini e poi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore. Mezz’ora prima di servire i semifreddi, preparate il caramello al caffè: mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, e, a fuoco basso, fatelo sciogliere completamente (12),
fino a che avrà raggiunto un colorito ambrato (13). A questo punto incorporatevi 90 gr caffè espresso (14), sempre a fuoco basso, e continuate a mescolare così da amalgamare il tutto. Appena avrete ottenuto un composto liscio e fluido spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Quando i vostri semifreddi saranno pronti, toglieteli dal frigorifero e, per estrarli dagli stampini con maggiore facilità, immergeteli per qualche secondo nell’acqua calda, poi capovolgeteli su di un piatto da portata ed estraeteli. Per finire guarnite i dessert con il caramello al caffè e, volendo, con qualche chicco di caffè tostato (oppure, se li trovate, con chicchi di caffè di cioccolato) (15).
Conservazione
Conservate il dessert di panna e ricotta al caffè in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. Non si può congelare.
Consiglio
Potete servire il dessert di panna e ricotta al caffè con dei chicchi di caffè o con i chicchi al cioccolato. In alternativa potete utilizzare dei riccioli di cioccolato fondente o al gianduia.
Sul sito di GialloZafferano potete seguire il video della ricetta