mercoledì 22 Gennaio 2025

DESIGN – Design oltre il design al Nuovo Caffè Baglioni di Milano

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il progetto di Vincenzo Basile (Basile Arteco) è una mostra che fa incontrare i grandi nomi del passato con omologhi contemporanei e progetti di arte e grafica. Inaugurazione al Carlton Hotel Baglioni di Milano giovedì 6 marzo

MILANO – Un nuovo progetto espositivo, pensato per il Nuovo Caffè Baglioni da Vincenzo Basile di Basile Arteco. Un innovativo concept che però attinge dal passato, dalla stagione d’oro del Design Italiano, e punta a far incontrare tra loro i creativi di ogni campo, dall’arte alla grafica.

  • CIMBALI M2

“Design the Italian excellence”, questo il nome del progetto espositivo in progress curato da Vincenzo Basile per il gruppo Baglioni Hotels spa. L’inaugurazione ufficiale sarà giovedì 6 marzo, al Nuovo Caffè Baglioni all’interno del Carlton Hotel Baglioni di Milano, con entrata libera a partire dalle 18,30: un vero e proprio evento nelle vie Senato e della Spiga.

Dodici teche in vetro che saranno teatro di esposizioni temporanee di oggetti unici, tutti caratterizzati da percorsi di ricerca progettuale e di sperimentazione. Un’occasione unica per poter ammirare le opere di Autori che rappresentano, e hanno rappresentato, il fare italiano, in un mix di innovazione e tradizione ma anche di Arte Contemporanea e Grafica.

Oltre a ciò, un modo per conoscere e far conoscere le nuove generazioni di progettisti a confronto con due “Maestri” del 900; Enzo Mari e Achille Castiglioni, infatti, coabitano al Nuovo Caffè Baglioni con omologhi contemporanei quali Alberto Meda, Paolo Ulian, Marco Romanelli & Marta Laudani, Giulio Iacchetti, Giorgio Bonaguro e il Collettivo legato al progetto “Breaking the Mould”.

Design oltre il design, in un’ottica di interdisciplinarietà che caratterizza l’intero progetto. Lo slogan che accompagna il concept è infatti “Design beyond Design” e l’Arte Contemporanea e la grafica, due discipline abituate ad affiancarsi e a dialogare con la progettualità del disegno industriale, saranno rappresentate dai lavori di Serena Vestrucci, artista che vive e lavora a Venezia e Mattia Bonanomi, graphic designer che porta un progetto sviluppato ad hoc per l’esposizione: Bonanomi ha utilizzato, per la sua presenza a “Design the Italian Excellence” il font MILANO da lui stesso elaborato.
Fonte: http://www.lastampa.it/2014/03/05/societa/design/design-oltre-il-design-al-nuovo-caff-baglioni-di-milano-504QpsXNuSrW5lEFa3jwrL/pagina.html

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more