CONEGLIANO (Treviso) – Il 2 e 3 dicembre a Conegliano presso l’ Ex Convento di San Francesco, Legambiente Veneto ha presentato la VII edizione di Ecoforum Veneto 2022. Nel corso di questo importante appuntamento, Ricrearti di Debora Basei e Dersut Caffè con l’avvocato Lara Caballini di Sassoferrato hanno ricevuto la menzione di merito da Legambiente per Eco Rete Sostenibile, un’esposizione di 13 progetti di economia circolare nati dai residui di lavorazione dalle aziende del Gruppo di sostenibilità di Assindustria Venetocentro, ora Confindustria Veneto Est.
Dersut Caffè a Ecoforum Veneto
La mostra, tour itinerante presso le 13 aziende partecipanti, sino al prossimo 5 gennaio sarà ospitata al Museo del Caffè Dersut rappresentando, in questa particolare occasione, anche la tappa finale di un percorso didattico cittadino ideato per le scuole del territorio. Dersut ha partecipato a Eco Rete con i portamozziconi salvambiente, realizzati con i ritagli delle confezioni di caffè (#economiacircolare Dersut Reuse).
Gli agenti dell’azienda, oltre a portare il caffè nei bar e ristoranti, ritirano le confezioni di caffè vuote prima che diventino rifiuto. Nei laboratori Ricrearti presso l’Associazione il Pesco e la Piccola Comunità Onlus, le confezioni vengono pulite e ritagliate per rinascere sottoforma di piccolo astuccio che, per la proprietà dei materiali, è stato declinato a portamozziconi.
Con questo importante e complesso progetto la torrefazione e Ricrearti promuovono un’azione a favore del risparmio e dell’ ottimizzazione delle risorse con particolare attenzione all’ ambiente.
Ovviamente, si consiglia a tutti di non fumare. Ma se si fuma, è possibile richiedere un #portamozziconi Dersut Reuse per tutelare il pianeta dove abitiamo.
Ad oggi la torrefazione ha consegnato i portamozziconi ai seguenti comuni e associazioni:
- Regione Veneto
- Conegliano Città Di Conegliano
- Comune di Valdobbiadene
- Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità
- Comune di Jesolo
E la consegna da parte dell’azienda continuerà presso le città italiane.